21 marzo: Equinozio di primavera e Giornata mondiale della Poesia. Al Civiform questa felice congiuntura è stata festeggiata al CAFFÈ POETI-CO2, evento organizzato dalle quarte di ristorazione sala bar e di pasticceria, coadiuvate dalla seconda sala bar. Il titolo dell’iniziativa è stato oggetto di una gara interna al reparto Grafico e, tra le varie proposte creative, ha avuto la meglio il logo di Daniele Bartolini che ha interpretato perfettamente il senso dell’iniziativa: accogliere alla caffetteria del Civiform un evento poetico ecosostenibile.

Il menù della giornata è stata costruito su due momenti: la mattina con l’offerta di prodotti di caffetteria classica con l’alternativa dei caffè simbolo dei caffè storici studiati dai ragazzi: Caffè Doge del rinomato caffè Florian di Venezia, il caffè Pedrocchi dell’omonimo caffè di Padova, il Bicerin del locale di Torino, il caffè Brasiliano, secondo la storica ricetta del Gambrinus di Napoli.

Nel pomeriggio, invece, sono stati protagonisti in sala il Bubble tea red e caramel, acqua detox, il soft drink D’Annunzio secondo la ricetta del caffè Antico Greco di Roma e una ricca varietà d’estratti. I due momenti sono stati accompagnati da deliziosi pasticcini mignon realizzati dagli allievi della quarta pasticceria che si sono sbizzarriti nelle ricette e nei nomi: Giardino di primavera, Passiflora, Girasole, Emerocallide, Azalea, Non ti scordar di me, Iris, Chocamocha, Tagete.

Un tripudio di gusto ed emozioni da restituire tramite versi in poesie consegnate all’uscita ai Camerieri come “pagamento” della consumazione. Le opere poetiche sono state affisse e verranno raccolte in un diario che rimarrà a disposizione del bar per la piacevole lettura durante i prossimi eventi. All’iniziativa hanno partecipato anche i ragazzi più meritevoli delle diverse classi che hanno potuto godere di un lieto momento culinario-letterario fuori classe. L’iniziativa è stata promossa dalle docenti di italiano Daniela Antonioli e di tecnologia alimentare Ingrid Bartolomeoli, che hanno trovato l’energica collaborazione dei coordinatori e dei colleghi dei due reparti e del settore grafico. Una bella giornata all’insegna dei profumi, dei sapori e della lirica.

 

Guarda la photogallery completa sulla nostra pagina Facebook.

Condividi: