Gianluca Dell’Isola del Civiform di Cividale, parimerito con un'altra giovane allieva di un altro ente formativo, è il vincitore della sfida Bakery and Pastry Students Awards, l’evento di Etica del Gusto che ha assegnato ai due studenti una borsa di studio ciascuno per la frequenza di un master di alta formazione a scelta tra i settore della panificazione, pasticceria, cioccolateria, gelateria, con tirocinio per l’anno scolastico 2024-25, del valore di circa 4 mila euro.
Ogni sfidante doveva realizzare un tiramisù seguendo la ricetta fornita da Etica del Gusto, l’impiattamento e la decorazione erano invece a libera discrezione dei partecipanti. Gianlcua ha realizzato la sua creazione “Dolce Vita”.
Sono stati giudicati da una giuria composta da: Gloria Clama, executive chef del ristorante “Indiniò” e finalista di Master Chef, Gianfranco Cassin, Presidente Etica del Gusto, Manuel Bertossi, ex allievo Civiform e oggi docente di Etica Academy e responsabile della formazione, Elisabetta Cugini, giornalista ed editor della rivista “DolceSalato” ed Elisa Marzinotto, Direttore del Servizio formazione della Regione Autonoma Friuli venezia Giulia.
Il premio speciale titolato a Santo Fiorini, maestro pasticcere socio fondatore dell’Etica del Gusto prematuramente scomparso nel 2016, è andato a Chiara Zotti della scuola Pertini di Grado, apprezzata dai giurati per il carattere che ha saputo dare al dolce, mantenendo gli ingredienti previsti dalla ricetta ma interpretandola a suo modo.

All'evento presente anche Michelle De Cata, vincitrice della precedente edizione del Concorso, all'epoca al secondo anno del corso di Pasticceria di Civiform. "Quando il Civiform mi ha comunicato di essere stata selezionata per l'evento, non potevo crederci. Tra tanti alunni, anche più grandi, la scelta è caduta su di me, che all'epoca ero solamente in seconda!" ha raccontato Michelle. "Prima di iniziare ero in ansia. Confrontarmi con gli altri partecipanti, tutti più grandi, è stato provante, ma anche stimolante. Mi sono impegnata al massimo, sia il giorno della sfida che durante le settimane precedenti, allenandomi nella preparazione del dessert.

Quando mi hanno proclamata vincitrice, non ho potuto evitare di lasciarmi andare ad un pianto liberatorio e colmo di orgoglio. In principio è stata una sorpresa essere stata scelta, prima della gara pensavo di essere indietro a livello di preparazione rispetto agli altri ragazzi e alla fine ho addirittura trionfato! Sono stata davvero contenta, anche e soprattutto del premio: grazie alla borsa di studio vinta al Bakery-Pastry Students Awards ho partecipato a due Master di Etica Academy, quello di pasticceria e quello di cioccolateria. Sono davvero felice di essere entrata nella famiglia di Etica del Gusto, oggi sto svolgendo un tirocinio curricolare in Etica Academy e sto imparando moltissimo".
Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL