Cividale del Friuli, 9 settembre 2025
Visto anche quanto disposto dalla Circ. MIM n. 3392 del 16.06.2025 (url: https://www.mim.gov.it/-/circlare-n-3392-del-16-giugno-2025) si comunica che, a partire dal presente anno scolastico, agli studenti della IeFP è ASSOLUTAMENTE vietato l’utilizzo degli smartphones e altri dispositivi tecnologico-digitali privati (es. cuffie, tablet, smartwatches ecc.) nei locali e nelle aree esterne del Centro di Formazione Professionale durante tutto il tempo dell’attività didattica, comprese le ricreazioni, con la sola esclusione della pausa pranzo dalle 12:15 alle 13:05 per la sede di Cividale, non essendo orario scolastico. Sono fatte salve specifiche deroghe previste dal Piano Educativo Individualizzato o dal Piano didattico personalizzato o connesse alla tipologia di materia (queste ultime verranno comunicate direttamente agli interessati).
Smartphones ed altri devices spenti durante le ore di lezione dovranno, come da prassi già in uso, essere messi ad inizio lezione nello spazio dedicato in ciascuna aula e/o laboratorio e verranno recuperati a fine lezione.
Civiform declina qualsiasi onere e responsabilità in merito alla custodia dei dispositivi nella disponibilità degli studenti.
Si ricorda che il “Patto di corresponsabilità educativa” già in vigore, all’art. 8 della griglia normativa prevede che: “sia vietato utilizzare e/o ricaricare, senza autorizzazione, dispositivi elettronici” (per tali intendendosi anche tablet, smartwatches, etc.) con applicazione delle sanzioni previste.
Si chiede a tutto il personale docente di vigilare rigorosamente sul rispetto delle norme e ad applicare, laddove necessario, le sanzioni vigenti.
Per ogni urgenza sono disponibili i recapiti fissi del Centro.