DESCRIZIONE
L’addetto ai sistemi informatici, digitali e web opera all’interno dei processi di gestione dei sistemi informativi di un’organizzazione. Si occupa, con metodologie di base, sia di strutture hardware che software. Il suo lavoro include assistenza e manutenzione , così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.
In base alla grandezza dell'azienda il lavoro dell'informatico può coprire diverse aree di specializzazione: trova lavoro ad esempio in piccole medie aziende CED, imprese fornitrici di servizi Clouding e connettività, negozi di informatica e società di fornitura e assistenza informatica, software house, società di comunicazione che gestiscono anche web, centri elaborazione dati privati ma anche artigiani di medie dimensioni e studi professionali.
Di fatto, può essere impiegato presso ogni tipo di azienda che utilizzi software o hardware specializzati: l'uso della tecnologia e di attrezzature specifiche, infatti, sta diventando sempre più essenziale per le aziende, per cui è quasi sempre necessario avere uno specialista nello staff.
COMPITI PROFESSIONALI
- contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informativo aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud;
- collabora alla sorveglianza e all’assistenza delle attività legate alla connettività dell’impresa, al monitoraggio della funzionalità della rete, al collegamento e alla interoperabilità dei dispositivi digitali;
- collabora alla gestione dei dati aziendali presenti negli archivi digitali sia in intranet che nel cloud, occupandosi della sicurezza, della condivisione e della interrogazione dei dati;
- gestisce i principali software legati all’office automation;
- cura la comunicazione digitale dell’impresa nei social network e nei siti web;
- è in grado di installare, configurare e aggiornare le principali piattaforme collaborative e applicativi web open source.
ATTENZIONE
Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in tutti i suoi dati e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.