DESCRIZIONE

Si occupa dell’elaborazione di prodotti grafici editoriali (quotidiani, periodici, libri) e commerciali (cataloghi, calendari, locandine, dépliant, packaging) da stampare su vari supporti o distribuire on-line con strumenti e tecnologie digitali. Trova lavoro in studi grafici, aziende tipografiche, centri stampa, agenzie pubblicitarie e case editrici.


COMPITI PROFESSIONALI 

  • creare illustrazioni (loghi, marchi, elementi grafici) 
  • elaborare digitalmente immagini e fotografie 
  • impaginare un prodotto grafico con testi, immagini e tabelle 
  • preparare l’elaborato per la stampa tradizionale o digitale
  • preparare l’elaborato per la distribuzione su web o supporti multimediali 
  • eseguire la produzione dei quantitativi richiesti con stampanti digitali
  • rifilare, rilegare e confezionare gli stampati per la consegna al cliente


COMPETENZE SVILUPPATE

Culturali: lingua italiana, inglese, storia, diritto, economia, matematica, fisica, informatica, religione, educazione motoria e alla salute, qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale.

Tecnico-professionali: arte e comunicazione visiva, disegno tecnico, progettazione grafica, composizione tipografica di testi, illustrazione grafica vettoriale, elaborazione digitale delle immagini, impaginazione elettronica, colorimetria, stampa digitale, editoria digitale, web e multimedialità, legatoria e confezionamento del prodotto finale.


 

ATTENZIONE

Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in tutti i suoi dati e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.

Tutte le informazioni sul corso