DESCRIZIONE

L’Installatore e manutentore di sistemi informatici, chiamato anche Sistemista Junior, contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informatico aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud.

Collabora alla sorveglianza e all’assistenza delle attività legate alla connettività dell’impresa, al monitoraggio della funzionalità della rete, al collegamento e alla interoperabilità dei dispositivi digitali.
Si occupa infine della gestione dei dati aziendali presenti negli archivi digitali sia in intranet che nel cloud, in riferimento alla sicurezza, alla loro consultazione e condivisione.

Le competenze che sviluppa il sistemista junior sono ampie e variegate, tutte, ovviamente, legate al settore informatico.

 

DOVE LAVORA

Il Sistemista Junior è una figura molto richiesta oggi nel mondo del lavoro. All’interno di aziende e organizzazioni, infatti, è sempre presente un sistema informatico, le cui funzioni variano a seconda delle necessità: una banca avrà un sistema con funzioni differenti rispetto a quelle della pubblica amministrazione o ad altri tipi di uffici, per esempio.
Esiste, però, una costante che li accomuna: la presenza di una figura professionale che si occupi di installazione, configurazione e manutenzione ordinaria dei sistemi informatici.
Dall’installazione dei pc sul luogo di lavoro all’attivazione degli account di posta elettronica dedicati ai nuovi dipendenti, se si rende necessaria l’installazione di un nuovo software e, in generale, per verificare che server, router, device mobili e telefonia voip funzionino correttamente, è questa la figura professionale cui rivolgersi.

 

ATTENZIONE

Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in tutti i suoi dati e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.

Tutte le informazioni sul corso