PERCHÈ PARTECIPARE
Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura LINGUISTICA e mira a fornire competenze linguistico-comunicative per un uso autonomo della lingua da poter spendere nei diversi contesti di vita: personale, lavorativa, di studio, di relazione, in aderenza ai principi della competenza chiave europea multilinguistica. Nel corso B1a vengono acquisiti gli elementi base del livello di riferimento che potranno essere successivamente consolidati con la frequenza del corso “Lingua straniera B1b - ITALIANO” fruibile in uscita al corso in oggetto.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede la conoscenza della lingua ITALIANA di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue.
QUANTO DURA
40 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).
ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza dalla Regione FVG.
DOVE
Civiform Cividale
Referenti del Corso
Sara Buraschi
sara.buraschi@civiform.it
0432 705811
Maja Devetak
maja.devetak@civiform.it
0432 705811
COSA SI FARÀ
All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per Utilizzare la lingua italiana a livello intermedio di soglia (B1): Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari affrontati normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.; gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione, produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse personale; descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Contenuti del corso:
Funzioni comunicative: Comprensione (ascolto e lettura), Interazione e Produzione orale, Produzione scritta
Contenuti grammaticali
Contenuti lessicali
Elementi di socio-linguistica e pragmatica
N.B. Il raggiungimento del livello di competenza descritto potrà essere conseguito solo dopo la frequenza al corso “Lingua italiana B1b” che completa la competenza linguistica di livello B1