PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso consente di acquisire alcune delle competenze base di riferimento del profilo professionale dell'Addetto di sartoria. In particolare, si imparerà a confezionare semplici capi di abbigliamento (gonna, pantalone, capispalla etc.) e sviluppare cartamodelli predefiniti per riadattarli alla propria taglia. Imparerete a conoscere le caratteristiche dei tessuti utilizzando sia le tecniche di confezionamento a mano che i macchinari specifici per la sartoria.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Pre-requisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; conoscenze logico matematiche di base; predisposizione e interesse all'ambito sartoriale; adeguate abilità nelle lavorazioni manuali.

 

QUANTO DURA

250 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

DOVE

Civiform Trieste.

 

Referente del Corso

Micaela Miglietta

[email protected]

Tel. 040 9719811

COSA SI FARÀ

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:

UTILIZZARE E MODIFICARE I CARTAMODELLI

introduzione alle metodologie della progettazione e della modellistica sartoriale, alle conoscenze di base di tecnologia tessile, all'utilizzo dei principali strumenti e attrezzature del settore:

  • Il profilo professionale sartoriale: contesto artigianale e industriale Studio delle fibre tessili e dei filati
  • studio dei materiali per la realizzazione di prototipi e dei capi prova: i tessuti, le telette e le fodere
  • le principali attrezzature per la misurazione, il taglio, la confezione e lo stiro La scheda cliente
  • simboli dei cartamodelli
  • grafici base: scale di riduzione, strumenti per la rilevazione delle misure, metodologie di rappresentazione
  • le parti di cui si compone un cartamodello e gli strumenti per la realizzazione Uso della tabella taglie standard e su misura
  • studio e apporto di modifiche di vestibilità o tagli su cartamodelli predefiniti


CONFEZIONARE UN CAPO DI ABBIGLIAMENTO

per gestire alcune lavorazioni sartoriali più semplici, a partire dal corretto utilizzo di modelli predefiniti per il taglio del tessuto, quindi all'imbastitura, fino al confezionamento e allo stiro.

Inoltre, verranno forniti gli strumenti metodologici ed operativi base per l'attrezzaggio e la manutenzione ordinaria degli strumenti e dei macchinari utili per le operazioni di confezionamento e stiro:

  • Preparazione del tessuto per il taglio Piazzamento cartamodelli semplici Attrezzaggio macchinari base Manutenzione ordinaria
  • preparazione del capo tramite imbastitura Tecniche di confezione dei capi base Tecniche di stiro base


Il corso comprende inoltre i moduli sulla sostenibilità ambientale, sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

 

 

 

 

Tutte le informazioni sul corso