PERCHÈ PARTECIPARE
Il corso consente di approfondire le tecniche sartoriali collegate al riuso e riciclo creativo dei capi. In particolare si imparerà a gestire la trasformazione di capi d'abbigliamento e accessori per la casa, adattanto ad esempio capi vintage inutilizzati, o tessuti per la casa a partire dal riuso creativo dei materiali. Il percorso rappresenta un aggiornamento delle competenze sartoriali di base e sarà spendibile sia presso piccole realtà sartoriali che nell'ambito dei processi produttivi sartoriali più strutturati.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo Professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Pre-requisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; possesso di un attestato di formazione generale di sicurezza sul lavoro. Per partecipare sono inoltre necessarie adeguate abilità per le lavorazioni manuali e la capacità di realizzare dei cartamodelli ed eseguire la confezione di un prototipo con cuciture a mano e a macchina.
I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
QUANTO DURA
60 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).
ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza dalla Regione FVG.
DOVE
Civiform Trieste.
Referente del Corso
- Progettare un capo di abbigliamento su misura Riparare capi di abbigliamento
- Produrre artigianalmente manufatti tessili per la casa e la persona
- Sviluppare un progetto refashion
- Tecniche sartoriali di riuso e riciclo creativo