Giovedì 16 ottobre Civiform ospiterà Fratel Dario Laurencig, missionario comboniano laico originario delle Valli del Natisone che da oltre 40 anni vive in Africa.
Arriverà nella nostra scuola per raccontare a docenti e allievi la propria esperienza di vita. L'incontro sarà l'occasione, inoltre, per ringraziare personalmente i ragazzi del corso di Cameriere di Sala e Bar che, nel maggio scorso, hanno scelto di prestare volontariamente il loro servizio alla festa di “Diamo un taglio alla sete” , iniziativa di solidarietà con cui ogni anno, a partire dal 2007 un gruppo di affermati enotecnici produce un vino diverso per raccogliere fondi per la costruzione di pozzi d'acqua in zone aride del Kenya.

Ed è proprio attorno alla ricerca dell'acqua per aiutare le popolazioni locali che ruota gran parte dell'attività di Fratel Dario: esperto rabdomante, da sempre è impegnato nella realizzazione di pozzi di acqua potabile, contribuendo a realizzarne oltre quattrocento intorno a cui sono nati villaggi, scuole, centri medici ecc.
Attualmente assegnato alla regione del Turkana - una zona desertica situata nel nord-ovest del Kenya - è continuamente chiamato per la trivellazione di pozzi in Kenya, Sud Sudan, Uganda, Etiopia e Somalia: i missionari Comboniani, infatti, vivono e realizzano le loro opere esclusivamente grazie agli aiuti ricevuti e si spostano continuamente dove c’è bisogno del loro operato.

In Africa  Fratel Dario è però divenuto punto di riferimento per ogni forma di opera edile, curando la realizzazione di un centinaio di aule scolastiche, dormitori, asili, cucine per le scuole, uffici scolastici, quattro missioni, un centro per bambini disabili, decine di chiese e due dispensari.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL