Prendere per mano le persone disabili e sperimentare sul campo l’esperienza dell’impegno sociale: questa la finalità di Mano per mano, progetto nato da un’idea del prof. Lovo insegnante di religione alle superiori e promosso dalla Comunità di volontariato Dinsi une man.
Civiform ha aderito con entusiasmo al percorso di avvicinamento al volontariato proposto dal DUM per far prendere coscienza ai ragazzi del significato della parola “servizio” e permettere loro di sperimentare concretamente la vita di comunità.

Tra le varie attività realizzate, la partecipazione rigorosamente volontaria dei giovani ai soggiorni estivi per disabili che ogni anno vengono organizzati dal DUM nelle strutture del CIF di Bibione (VE): quest'estate sei allievi, supportati da un nostro docente che opera come volontario nell’associazione promotrice, hanno affiancato i volontari con compiti di aiuto nelle attività di intrattenimento, organizzazione e gestione, vivendo appieno la dimensione comunitaria e confrontandosi in modo diretto con la realtà della disabilità.
Il soggiorno estivo è il culmine di un percorso di sensibilizzazione alla solidarietà, alla cultura del volontariato e alla cittadinanza attiva iniziato a marzo, che ha visto i ragazzi del DUM impegnati in una serie di testimonianze dedicate agli allievi del secondo e terzo anno.
Nella fase di sperimentazione, i ragazzi hanno potuto vivere quanto trattato nella prima fase ed effettuare una vera e propria “formazione” sul campo. Il percorso proseguirà con un incontro di feedback per valutare il raggiungimento degli obiettivi: non per limitarsi a suggellarne il successo, dunque, ma per aprire la strada a nuove collaborazioni e, soprattutto, per stimolare nei ragazzi il desiderio di partecipare ad altre esperienze di volontariato in modo indipendente e autonomo.

Un’esperienza di crescita formativa ed educativa, quella vissuta da Sabrina, Jenifer, Alex, Giacomo, Moamed e Dalila – allievi dei corsi triennali di Cameriere, Elettricista e Panettiere pasticcere gelatiere – che hanno potuto avvicinarsi al mondo del volontariato e sperimentarne la dimensione valoriale e sociale, oltre che conoscere diverse realtà legate al mondo della disabilità fino a quel momento pressoché sconosciute. Non solo, vivendo assieme ed essendo chiamati a prestare servizio in modo organizzato, hanno anche potuto vivere un’importante esperienza di gruppo, incentivando le loro capacità relazionali.

Per l’associazione, infine, è la possibilità concreta di creare una rete collaborativa con docenti e allievi, sensibilizzando e coinvolgendo in modo graduale persone interessate a diventare, in futuro, volontari esperti e consapevoli.
Per sapere di più: www.dumdisabili.org o canale youtube The Dum Tube.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL