Continuano le attività di Love Your Heart

“Love Your Heart”, ama il tuo cuore. Questa esortazione riassume il complesso intento di un progetto di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico che promuove lo stile di vita come primo fattore di prevenzione della salute.
Civiform ha aderito all’invito, sostenendo la collaborazione che Scuola Centrale Formazione – di cui è membro – ha attivato con la Regione Istria (capofila di progetto), l’associazione albanese ADRA e strutture sanitarie quali l’Azienda ULSS n.14 Chioggia, la Casa di Cura Madonna della Salute srl di Porto Viro (RO) e l’Ospedale di Pola.

In tale contesto si colloca il percorso formativo che sta coinvolgendo gli allievi delle classi seconde dei percorsi triennali di Ristorazione chiamati a sperimentare per la prima volta un kit elaborato per educare a una corretta e sana alimentazione.
In una serie di lezioni teoriche e pratiche, grazie al lavoro in gruppo e al confronto con gli insegnanti, i ragazzi stanno prendendo coscienza delle proprie abitudini alimentari e su ciò che si può fare per migliorarle. Tre i filoni principali affrontati: la piramide alimentare e una sua ridefinizione, l’analisi delle etichette e la realizzazione di alcune ricette estrapolate dal ricettario Love Your Food, creato proprio all’interno del progetto da un docente Civiform.
Dopo aver approfondito la composizione degli alimenti e il loro “peso” nella piramide alimentare, hanno partecipato a un percorso guidato per la lettura consapevole delle etichette, volta a individuare informazioni importanti su sodio, grassi, zuccheri, conservanti, coloranti, ecc. e acquisire così coscienza sugli alimenti più o meno sani. 

Le lezioni teoriche sono state completate da una lezione pratica di sperimentazione delle ricette tratte dal ricettario Love Your Food per imparare a usare alimenti e tecniche di cottura che consolidano abitudini alimentari positive. I ragazzi hanno risposto alla sfida a far convivere un’alimentazione sana e controllata con gusto e creatività, dimostrando che i piatti sani, insomma, non devono per forza essere “noiosi” o poco appetibili. Gli allievi hanno così lavorato su alternative altrettanto buone e gustose che  però “fanno bene” alla salute. 
Nel complesso, un’esperienza  inedita per i ragazzi, che si sono trovati a lavorare con ingredienti, abbinamenti e sapori spesso del tutto nuovi. E dimostrando anche fantasia, riuscendo a modificare le ricette originali per rispettare la stagionalità degli alimenti.

Condividi:

Galleria Immagini

Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!