Civiform e Slow Food, allenza all’insegna del rispetto del cibo

Una nuova partnership unisce Civiform con Slow Food FVG. E’ stato infatti sancito un importante accordo dopo la collaborazione operativa sperimentata nella pratica già da lungo tempo tra il nostro Centro e l’emanazione regionale dell’associazione nota in tutto il mondo per la tutela della biodiversità e la campagna per elevare la cultura alimentare.

Con il comune obiettivo di diffondere una cultura dell’alimentazione ancorata alla tradizione e al territorio, Civiform e Slow Food hanno elaborato varie modalità operative per lavorare assieme sul cibo e chi lo produce, nel rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori.  

L’accordo si articolerà su più punti: Slow Food realizzerà interventi e testimonianze durante lo svolgimento delle attività formative di Civiform per promuovere tra gli allievi, “futuri operatori” del settore agroalimentare e ristorativo, i prodotti catalogati nell’Arca del Gusto e i suoi “Prèsidi”; le due realtà collaboreranno nella progettazione e realizzazione di materiali comuni (dispense, pubblicazioni, video, ricettari in linea con la filosofia “slow food”) e individueranno, in coerenza con le rispettive competenze, strategia e obiettivi condivisi per partecipare ad iniziative e progetti finanziati attraverso la programmazione nazionale ed europea. E’ poi prevista l’organizzazione congiunta di incontri, seminari e convegni per fornire un supporto alle aziende e ai professionisti dei settori agroalimentare e della ristorazione con azioni di formazione continua.

La collaborazione con una realtà importante come Slow Food nasce dalla volontà di Civiform di costruire sempre più relazioni con il territorio e le sue eccellenze, favorendo l’incontro tra produttori e consumatori e coniugando sempre più il proprio operato formativo con le esigenze reali del mondo produttivo e le nuove tendenze dei consumatori, sempre più attenti a tali tematiche. Alla base, l’impegno di Civiform per sensibilizzare i suoi allievi e formatori nei confronti del sistema che regola la produzione alimentare e della necessità di rispettare ecosistemi, tempi e dinamiche naturali.


Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio: 8.00 - 17.00 / ven. 8.00 – 13.00
Trieste: lun.-ven. 8.00-14.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!