“Pesse, cape, ganbarei, vin de Maran e i fioi de la scola del Civiform de Cividal”: un titolo che racchiude in sé già tutti gli elementi caratterizzanti dell’evento enogastronomico in programma a Marano Lagunare (UD) lunedì 1 giugno

Nella pittoresca cornice della Vecchia Pescheria e dell’antistante piazza Cristoforo Colombo, infatti, gli allievi del Civiform di Cividale prepareranno un pranzo aperto al pubblico. Gli ingredienti - pesce, molluschi e crostacei – saranno prevalentemente del territorio, grazie alla collaborazione di tanti sponsor che hanno voluto fornire la materia prima: oltre al fondamentale sostegno dell’amministrazione comunale di Marano, infatti, l’evento conta sul supporto di vari produttori ittici e di molluschicoltura quali Almar / Pma, Valle Marini, CoGeMo e Coop. San Vito. Anche i vini saranno rigorosamente locali, offerti per l’occasione dai produttori Fausto Ghenda e Gottardo Corso. Media partner dell’evento sarà Lotus Flowers.

La giornata si inserisce nel più ampio progetto “La produzione ittica del Friuli Venezia Giulia incontra la scuola”, volto ad avvicinare produttori locali e le nuove generazioni di operatori della ristorazione. Si tratta infatti del coronamento di un articolato percorso che ha visto coinvolti docenti, allievi e produttori locali, alla volta della scoperta del territorio lagunare, le sue produzioni e le sue antiche tradizioni e lo scambio di conoscenze tra i suoi attori.

I ragazzi che nel Centro di formazione professionale cividalese studiano per diventare le nuove leve della ristorazione, infatti, nel corso di questi mesi hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo ittico e visitare varie realtà importanti: ad esempio, lo stabilimento di San Giorgio di Nogaro di ALMAR, cooperativa che svolge attività di molluschicoltura nella Laguna di Marano e nelle province di Trieste e Ferrara o il prestigioso Mercato del Pesce di Marano. Qui hanno potuto visionare quanto appreso in aula grazie alle lezioni del biologo Aurelio Zentilin che ha spiegato loro come riconoscere le varie specie, quali siano le preparazioni più adatte per ogni tipo di pesce e mollusco e l’importanza del rispetto della stagionalità. 

Il buffet all’aperto – cui interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale maranese e di tutte le cooperative e aziende agricole coinvolte - sarà un’occasione di visibilità con operatori del settore e cittadinanza tutta e prima tappa di un percorso di collaborazione a lungo termine.

Per informazioni: Comune di Marano Lagunare.
Scarica la locandina.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL