Civiform: cooking show a Expo2015

Una delegazione Civiform protagonsita all’Expo di Milano. Grazie a Scuola Centrale Formazione, infatti, allievi di ristorazione hanno fatte parte dei gruppi che si sono sfidati ai fornelli durante “Tutta la cucina minuto per minuto”, sfida a squadre dedicata alla cucina con ingredienti poveri e alla lotta allo spreco alimentare. 

L’evento è stato ideato da Last Minute Market e Università di Bologna, in sinergia con Cooperazione allo Sviluppo-Ministero degli Affari Esteri e Progetto Scuola Expo. Last Minute Market è uno spin off dell’Università di Bologna nato proprio per sviluppare progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi.
La Cooking competition è stata una tappa speciale di “primo non sprecare”, iniziativa in collaborazione con RAI Radio 2. E infatti l’evento ha visto il commento oltre che dell’illustre Bruno Pizzul, del conduttore di Caterpillar Massimo Cirri ed è stato trasmesso su Radio rai 2.

Protagonisti a tutti gli effetti gli studenti, sotto la supervisione di due chef di “grido”. Insieme hanno utilizzato ingredienti poveri o a rischio di essere sprecati. La gara era articolata in tre manche: ogni squadra era composta da 3 scuole, che hanno partecipato alla gara in staffetta (il primo centro curava l’antipasto, il secondo la pietanza, il terzo il dessert). Pochissimo il tempo a disposizione: ogni manche prevedeva 30 minuti (comprensivi di preparazione e impiattamento).

Studenti e chef accompagnatori, giunti all’Expo il giorno precedente alla gara, hanno potuto visitarne i padiglioni. Inoltre, sono stati invitati a visitare “in diretta” le cucine e le dotazioni RAI, partecipando come pubblico in studio al programma “The Cooking Show -Il mondo in un piatto”, lo show di cucina ufficiale di Expo2015 condotto da Lisa Casali che ogni giorno va in onda su Rai 3 alle 12.30.  

L’esperienza, oltre alla gara in sè, è stata soprattutto un’occasione giocosa, creativa ma anche di riflessione per stimolare i ragazzi che cucinano a diventare più consapevoli dell’impatto del cibo sul pianeta, di quanto quello che cuciniamo, mangiamo, consumiamo o sprechiamo costi all’ambiente in termini di acqua, produzione di gas a effetto serra, ecc.

 

Condividi:

Galleria Immagini

Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!