Successo per il seminario della Confartigianato sul rifasamento

La Confartigianato si è data appuntamento al Civiform il 15 ottobre per discutere di Rifasamento di impianti elettriciL’intervento formativo era dedicato a imprenditori, artigiani ed aspiranti tali che vogliono gestire al meglio l’impresa.

Particolarmente importanti per il bilancio di un’azienda i costi relativi all’energia elettrica: tra questi, ad esempio, incide notevolmente la penalità per basso Fattore di Potenza (cosfi), applicata nei contratti di fornitura. Si rende necessario, dunque, attuare il rifasamento degli impianti, ovvero migliorare il Fattore di Potenza delle macchine elettriche, per utilizzare razionalmente l’energia, realizzando risparmi economici e miglioramenti tecnici. I vantaggi economici sono tanto più consistenti quanto maggiore è il fabbisogno di energia elettrica. Sono evidenti anche le ricadute economiche che questi interventi possono avere per installatori e professionisti.

Nel corso di seminario sono state illustrate, appunto, le varie tecniche per effettuare tali interventi: si è parlato di teoria e criteri di dimensionamento, della nuova normativa, delle tecniche di rifasamento in presenza di armoniche e di fotovoltaico e di applicazione di  filtri attivi.
Per la Ducati Energia sono intervenuti Marco Frabetti e Guerrino Avesani.

Il seminario si è concluso con un piccolo buffet preparato e servito dagli allievi del settore Ristorazione e Agroalimentare di Civiform.

Condividi:

Galleria Immagini

Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio: 8.00 - 17.00 / ven. 8.00 – 13.00
Trieste: lun.-ven. 8.00-14.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!