Il musicista del gelato Leonardo Ceschin ospite Civiform

Il pordenonese Leonardo Ceschin, classe 1959, titolare dal 1987 della Gelateria Esquimau, non è “solo” il Campione della Coppa del Mondo di Gelateria 2012, ma è anche il “musicista del gelato”.

Oltre all’estro e all’utilizzo delle migliori materie prime naturali del territorio, nelle sue creazioni artigianali usa infatti un ingrediente in più: la musica. Grazie al suo progetto, innovativo e singolare – “Gelato della musica” – realizza infatti un gelato con sottofondo musicale: creazioni gelate ispirate da brani musicali che accostano gusto e olfatto facendoli convivere in armonia.

Quella dell’abbinamento sapore/musica è una sfida che Ceschin insegue da tempo e che lo porta a continue sperimentazioni, quali “Il cammino della notte”, in cui genziana, ribes nero, liquirizia e ananas prendono forma sulle note del pianoforte di Remo Anzovino, o Crema Jovanotti, un omaggio a Jovanotti e sax di Manu Dibango fatto, tra gli altri, di chiodi di garofano e menta.
La musica diventa insomma un modo per nobilitare il prodotto, il gelato un vero e proprio strumento musicale che apre le porte a esperienze multisensoriali del tutto nuove.

E proprio la possibilità di combinare sensi in apparenza inconciliabili è stata oggetto di una lezione speciale che Ceschin ha tenuto ai nostri allievi che si apprestano ad entrare nel mondo della gelateria e pasticceria.“Per me il gelato è personalità, carattere, gusto…insomma, in una parola, identità” ci racconta Ceschin. “Giocare con il cibo permette di entrare nel filone dell’alta gastronomia, creare emozioni attraverso una semplice degustazione e non c’è nulla di più entusiasmante che farlo vivere a dei giovani ragazzi” continua il campione del Mondo.

Titolare della Gelateria Esquimau di Pordenone, Leonardo Ceschin ottiene la qualifica di Gelatiere professionista all’inizio degli anni ’80, poco prima di trasferirsi in Germania per due anni e seguire aggiornamenti sull’arte della gelateria. Il suo curriculum è costellato di prestigiosi riconoscimenti, tra i quali la Coppa D’Oro e il Premio dell’Amicizia vinti al Sigep Rimini, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali più importante al mondo.

Condividi:

Galleria Immagini

Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!