Rise: lezione di Canali su mindufulness e gestione emozioni

Lezione su mindfulness e gestione delle emozioni del prof. Stefano Canali della SISSA – Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste a educatori e progettisti Civiform. Canali si è soffermato in particolare su struttura e funzionamento del cervello umano, funzioni esecutive che regolano l’organismo, controllo delle emozioni e alcune tecniche di meditazione. Tutte queste tematiche che ruotano attorno allo sviluppo dell’attenzione volontaria sono infatti al centro di RISE “Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”, progetto REC Rights, Equality and Citizenship 2014-2020  di cui Civiform è capofila.

La pratica della mindfulness consiste nella capacità di sviluppare e mantenere un’attenzione consapevole, che ha un ruolo centrale nella meditazione. Non si tratta dunque di una tecnica di rilassamento, ma una pratica per sviluppare l’attenzione volontaria. L’attenzione, infatti, è una delle funzioni psicologiche umane più importanti, centrale in tutti gli ambiti cognitivi, ma soprattutto nell’apprendimento e nell’educazione. 

Gli educatori hanno potuto testare personalmente tecniche di meditazione per la concentrazione e per migliorare l’attenzione e sono stati programmati tre momenti alla settimana dedicati alla pratica della mindfulness e meditazione al fine di iniziare insieme un percorso didattico. 

E’ stato dato così il via a un percorso di gestione delle emozioni dedicato ai ragazzi per aiutarli a diventare consapevoli delle proprie emozioni e far aumentare in loro la consapevolezza di essere coscienti e di essere gli autori della propria esperienza nel mondo. 

Tutti gli argomenti affrontati durante l’incontro entreranno a far parte delle linee guida del programma di intervento finalizzato a prevenire il bullismo, che verrà pubblicato online e stampato in tutte le lingue di partenariato.

Condividi:

Galleria Immagini

Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!