Civiform subentra nelle attività del Centro Formazione Villaggio del Fanciullo di Opicina

Con l’avvio ufficiale dell’anno formativo 2016/17 Civiform ha annunciato una grande novità: l’acquisizione delle strutture adibite alla formazione del Centro di Formazione Professionale dell’Opera Villaggio del Fanciullo di Trieste.

Oltre a dare garanzia di continuità occupazionale a tutti i 34 dipendenti finora impiegati al Villaggio, Civiform salvaguarda e recupera le originarie attività assistenziali di un’istituzione storica che opera a Trieste da quasi 70 anni.

Fondamentali sono state le comuni radici e l’ispirazione cristiana, che sin dalle origini caratterizzano le due realtà regionali – pur nei differenti percorsi evolutivi – che hanno sempre portato ad incontrare chi vive in situazione di difficoltà. A monte dell’operazione ci sono anche valutazioni strategiche, in un’ottica di capitalizzazione dell’Ente, ma anche in termini di miglioramento dell’offerta di formazione per giovani e adulti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. La nuova dimensione regionale, inoltre, permetterà di consolidare ulteriormente la già significativa posizione di Civiform all’interno del sistema della formazione professionale del Friuli Venezia Giulia.

Dal punto di vista organizzativo, Civiform porta con sé un nuovo assetto gestionale e un’inevitabile riprogrammazione delle attività, pur in  sostanziale continuità con quanto svolto finora. Nel sito di Opicina  sono già stati avviati i 12 percorsi di prima formazione destinati ai giovani tra i 14 e i 18 anni che vedono coinvolti oltre 200 allievi , i quali si aggiungono ai circa 600 già presenti nelle strutture di Cividale. Verranno inoltre mantenuti i corsi di formazione superiore, i corsi di riqualificazione professionale, i percorsi per lavoratori coinvolti nella crisi, oltre all’offerta formativa prevista dalla normativa che regola i contratti di apprendistato.

Leggi il comunicato stampa.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!