Il libro è il diario di un ragazzo togolese, Razak Issaka, giunto alla stazione ferroviaria di Udine il 16 ottobre 2015 dopo una serie incredibile di peripezie e da qui approdato al Civiform di Cividale del Friuli. 

Su invito dell’educatore che l’ha preso in carico, Riccardo Roschetti, Razak ha rielaborato in un diario scritto in francese la vicenda della sua “avventura imprevista” che ha vissuto tra molte avversità per fuggire da un Paese in cui non era più al sicuro. I due giovani, Roschetti e il suo allievo Issaka, insieme, hanno ricucito pezzi di storia e chilometri di strade. Ne è nata un’amicizia e questo libro.

Trasformare i passi in parole, in racconto, ha permesso al “migrante per caso” di riflettere non solo sulla propria esperienza personale, ma anche su quella delle tante persone che, oggigiorno, sono costrette a partire verso un altrove incerto in cerca di sicurezza, sostegno e serenità. Un'esperienza che lui stesso definisce imprevue perché nel suo viaggio è stato spinto ad andare sempre più avanti da eventi dettati dal caso, fino ad arrivare in un luogo di cui non conosceva neanche il nome, ma che lo stava aspettando. L’affidamento al centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Civiform è stato anch’esso frutto di una casualità assoluta, tanto che Razak gli ha attribuito un valore mistico. 
Il libro non vuole essere una mera narrazione, ma un invito a camminare lungo uno dei tanti percorsi migratori che ridisegnano la biografia del mondo. 

L’elaborazione finale del diario è frutto di un lavoro corale nato e fortemente sostenuto dalla squadra del Civiform con la collaborazione dello Studio Associato ComunIcare che ne ha curato l’edizione a stampa.
Il racconto è corredato dalle tavole di Alessandro Bonin, che ne fanno una vera e propria graphic novel. Coordinatrice del progetto è Valeria Komac; la grafica è di Alex Imperato.

Vai al comunicato stampa.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL