Stasera si presenta Aventure Imprevue. Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa

Presentazione del libro “Aventure imprevue – Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa” 
Sala SOMSI, Cividale, mercoledì 18 ottobre, ore 18.00

“Aventure imprevue – Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa” – di Razak Issaka e Riccardo Roschetti, illustrazioni di Alessandro Bonin. Edizioni ComunIcare con la collaborazione del Civiform. 
Presentazione con gli autori mercoledì 18 ottobre, ore 18.00, Sala SOMSI Cividale.
Modera il dott. Franco Fornasaro, farmacista, giornalista e scrittore.

Esistono storie che sono nello stesso tempo la storia di uno e la storia di tanti, un microcosmo che riesce a rappresentare un momento della Storia. Esistono storie che, forse per questo, racchiudono in sé la necessità di essere raccontate. “Aventure imprevue – Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa” è una di queste. 
Il libro di Razak Issaka e Riccardo Roschetti racconta del lunghissimo e pericoloso viaggio che lo stesso Razak, rimasto orfano poco più che bambino, senza soldi e protezione alcuna, ha compiuto dal Togo, nel cuore dell’Africa, fino alle coste italiane e poi a Udine e a Cividale. Un’aventure del tutto imprevue che ha coinvolto e profondamente segnato Razak, ora diciassettenne ospite del Civiform. Il racconto è un invito a camminare lungo uno dei tanti percorsi migratori che ridisegnano la biografia del mondo. Proprio perché nato dalla realtà, è per molti versi anche un vero e proprio manifesto contro la tratta degli uomini, lo sfruttamento e l’emigrazione clandestina. 
Riccardo Roschetti, educatore del Civiform, ha aiutato Razak a ricostruire la sua storia, l’avventura durissima e ancora tutta (fortunatamente) da giocare, di uno dei tanti minori stranieri non accompagnati che sono accolti in diverse strutture italiane. I due giovani hanno ricucito pezzi di storia e chilometri di strade. Ne è nata un’amicizia e questo libro, che Civiform ha sostenuto fin dalla nascita.

Scarica l’invito.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!