Inaugurato il Laboratorio Sala Bar di Civiform

Un ammodernamento innovativo per la formazione, sostenuto dalla Fondazione Friuli

Cividale del Friuli, 29 maggio 2018 – Civiform inaugura il nuovo Laboratorio dedicato ai corsi del settore Sala e Bar della sede di Cividale. Con un importante cofinanziamento della Fondazione Friulinell’ambito del bando “Arricchimento Offerta Formativa anno 2017”, infatti, ha potuto realizzare i nuovi locali destinati a formare i professionisti del settore Sala Bar.

L’ammodernamento consiste nella ristrutturazione edile ed impiantistica dei vecchi locali e nell’acquisto di attrezzature necessarie per lo svolgimento dei corsi secondo una metodologia didattica innovativa: ne è nato un ampio laboratorio per la produzione e il servizio di prodotti di caffetteria e snack, suddiviso in due aree didattiche separate da una parete scorrevole.

Le due zone sono dotate di postazioni mobili e modulari realizzate appositamente per Civiform a partire da un progetto innovativo, oltre a sistemi di proiezione multimediale a scomparsa.
Tale strutturazione permette tre configurazioni diverse,fino a diventare anche un unico grande laboratorio che consente piena e individuale operatività a tutti gli allievi di un gruppo classe numeroso, o la simulazione di situazioni aperte al pubblico. Gli allievi, indipendentemente dalla numerosità, avranno quindi la possibilità di sperimentare tutte le varie attività richieste a un barman professionista: ordinazioni, caffetteria,preparazione snack e tramezzini, area flair, servizio al tavolo, gestione pasticceria da banco, ecc.

Per Civiform lo sfruttamento coerente di spazi e attrezzature porta con sé una vera e propria rivoluzione del modo di fare formazione, che potrà fare leva sugli aspetti più innovativi della didattica per competenze. L’elemento più qualificante del progetto è infatti la flessibilità che la nuova struttura garantisce: i vari layout possibili permettono di sviluppare situazioni didattiche in linea con i nuovi “Repertori delle qualificazioni professionali” adottati dalla Regione FVG come standard formativi di riferimento. Si tratta di un’importante innovazione metodologica che favorisce la correlazione tra situazioni lavorative richieste dalle aziende e attività didattiche degli enti di formazione nell’ambito della didattica per competenze.

In termini di impatto sul territorio il laboratorio così concepito, abbinato alla ricchezza di attrezzature, consente a Civiform di candidarsi come soggetto regionale titolato a svolgere le prove pratiche per la certificazione delle competenze relative al profilo professionale del "Barman" rivolte a chi le ha acquisite lavorando.Inoltre, il nuovo assetto permetterà di organizzare molteplici corsi di aggiornamento professionale per operatori del settore e imprese del territorio.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Cividale Stefano Balloch con il consigliere comunale MarioStrazzolini e il Presidente della Fondazione Giuseppe Morandini, che ha portato il suo augurio di buon lavoro all’ente di formazione e ai giovani allievi di Sala e Bar. A loro ha ricordato l’importante responsabilità che hanno quotidianamente: “Un caffè - ha detto - è il primo mattone che fa nascere in una persona il desiderio di tornare ed è quindi un biglietto da visita importante non solo per la scuola ma per tutto il nostro territorio”.

Tra i presenti anche Patrizia Castenetto in rappresentanza di EffePi, l’associazione di enti che in FVG si occupano di percorsi di formazione professionale dedicati ai giovani, Gianni Marcon, fiduciario Aibes FVG, l’arch. Piero Bertossi che ha curato il progetto e le principali maestranze che hanno contribuito a realizzarlo.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL