Open-day al Civiform per scoprire i corsi dopo le medie
Ritorna Scuola Aperta al Civiform: appuntamento venerdì 7 giugno dalle 15.00 alle 18.30 nella sede di Trieste (Opicina) dedicato a chi dopo le medie vuole imparare una professione ed entrare velocemente nel mondo del lavoro.
Il Centro di Formazione professionale sarà a disposizione per far conoscere staff,laboratori e modalità didattica. Ragazzi e famiglie potranno scoprire come si diventa cuoco, panettiere pasticcere gelatiere, addetto alla computer grafica e manutentore auto e moto. Durante Scuola Aperta si potrà anche prenotare uno stage di orientamento per fare una prova “sul campo” partecipando attivamente a una lezione.
I corsi di formazione professionale Civiform sono caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione;in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage in azienda si entra a contatto con i professionisti del settore scelto e, alla fine dei 3 anni, si consegue una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all'estero. Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi triennali Civiform lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi in un istituto scolastico superiore.
Oggi, scegliere la formazione professionale – talvolta anche per ritrovare la motivazione allo studio dopo un insuccesso scolastico –vuol dire inserirsi rapidamente nel mercato: la percentuale dei qualificati che hanno avuto un’esperienza di lavoro si attesta infatti attorno al 70%. I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi,associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite.
Per info e iscrizioni, si può contattare la Segreteria al n. 040 9719811 o consultare la pagina dedicata ai Corsi di Trieste