Showcooking: Erbe spontanee e piante autoctone in cucina

Vuoi imparare a riconoscere le erbe spontanee e scoprire trucchi e accorgimenti per conservarle tutto l’anno?

Vieni a scoprirlo giovedì 27 giugno dalle ore 10.30 al Civiform di Cividale con lo Showcooking gratuito dello chef Ennio Furlan dedicato a “Erbe spontanee e piante autoctone in cucina”. A seguire, una golosa degustazione. L’evento si svolge grazie al progetto Interreg Italia-Slovenija “Meds Garden” ed è aperto a tutti.

Esperto di erbe spontanee e del loro uso in cucina, lo chef Ennio Furlan ha ereditato dal nonno la passione per le erbe. Durante la lunga carriera professionale ha approfondito le varie preparazioni, valorizzando e mantenendo in vita un patrimonio di conoscenze culinarie e tradizioni culturali che rischierebbe altrimenti di essere dimenticato. 

Nel suo intervento spiegherà come riconoscere, conservare e preparare alcune delle principali erbe spontanee della nostra regione. Insieme a lui ci sarà lo chef e docente del Civiform Amorino Michelutti e alcuni allievi del settore Ristorazione.

L’evento è organizzato da Civiform all’interno del progetto Interreg Italia-SloveniaMeds Garden – Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell’identità tipica regionale. 

Il progetto ha l’obiettivo di preservare e favorire la biodiversità del patrimonio naturale e in particolare delle erbe e piante autoctone attraverso la creazione di giardini mediterranei, la valorizzazione dell’offerta gastronomica regionale e l’integrazione tra proposte educative e turismo esperienziale e responsabile.

Grazie al progetto sono nati 5 Giardini Mediterranei a Capodistria (Slovenia), Mira (VE) e Pordenone presso la Fondazione Opera Sacra Famiglia: ospiteranno dei centri didattici e di apprendimento per promuovere biodiversità e patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Adriatico settentrionale.

L’accesso è gratuito – fino a esaurimento posti – previa iscrizione via e-mail all’indirizzo: [email protected]

Sede: Civiform – viale Gemona 5 – Cividale del Friuli

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
da lunedì a giovedì: 8.00 - 17.00
venerdì: 8.00 – 13.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!