Offerte digitali per sopravvivere allo "stare a casa"

L’emergenza Coronavirus ha assunto ormai da settimane contorni di rilevanza nazionale: per supportare la popolazione in questa difficile fase, il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha invitati i vari attori economici del nostro Paese a mettere a disposizione servizi gratuiti nell'ambito dell'iniziativa Solidarietà Digitale.
Le iniziative hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo, ad esempio, di leggere gratuitamente un giornale o un libro sul proprio dispositivo mobile o di acquisire nuove conoscenze grazie a piattaforme di e-learning.

Tra i soggetti che hanno risposto positivamente all’appello del ministro Paola Pisano, anche i principali operatori telefonici, che hanno approntato nuovi piani promozionali e offerte per favorire la diffusione dello smart working, lo studio, i contatti a distanza ma anche l'informazione e l'intrattenimento, per rendere meno gravoso il non poter uscire.

Uno spunto in più soprattutto per chi, all’improvviso, si è trovato, suo malgrado, protagonista di una modalità del tutto nuova di fare didattica: docenti e allievi alle prese con l'e-learning.
Riepiloghiamo di seguito le principali offerte di connettività fornite dai vari operatori telefonici e invitiamo tutti i nostri ragazzi a monitorare man mano questa pagina, in modo da tenersi aggiornati con nuove offerte e poter così contare su connessioni sempre disponibili anche per le lezioni a distanza e compiti online.

Ovviamente, restiamo a disposizione di tutti i nostri allievi e famiglie per un aiuto nel caso di difficoltà tecniche o problemi a reperire le corrette soluzioni.

Connettività

Vediamo le offerte degli operatori telefonici e le modalità di attivazione di risorse dati aggiuntive sui propri dispositivi con contratti privati:

Tim
GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo.
Come aderire
I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina web dedicata. Le chiamate illimitate da fisso sono attivabili chiamando il Servizio Clienti al 187.

Vodafone
Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l'emergenza.
Come aderire
Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico

CoopVoce
100 GB per 30 giorni per i tutti i clienti CoopVoce che aderiscono all'offerta. Per maggiori dettagli: coopvoce.it/web/portale/solidarieta-digitale. Si disattiva in automatico alla scadenza.
Come aderire
Il cliente può attivare autonomamente la Carta 100 GIGA dall'APP CoopVoce o dall'Area privata del sito www.coopvoce.it oppure inviando un sms con il testo "SI 100 GIGA" al numero gratuito 4243688.

WindTre
Wind Tre rende disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti, a partire dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili.
Come aderire
Gli interessati verranno informati direttamente con un SMS

Iliad
Iliad, il quarto operatore mobile italiano, per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada.
Come aderire
Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.

 

Sul portale del Ministero per l’Innovazione Digitale, oltre alle offerte di traffico dati, sono disponibili tantissime altre proposte: dalle piattaforme per l’informazione alle app per lo smart working in sicurezza, dai tutorial su mille argomenti alle piattaforme di e-learining, passando per abbonamenti gratuiti a riviste e quotidiani digitali.
Vi consigliamo di monitorare costantemente la pagina web di Solidarietà digitale che viene man mano aggiornata la lista completa delle varie offerte.

Vediamone alcuni:

Informazione e intrattenimento

Riviste digitali

In omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller. Scarica la copia digitale del magazine che preferisci direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Clicca su “Free Pass”, registra il tuo account ed inserisci i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller.

Libri da scaricare

  • Edizioni Nottetempo offre ogni quattro giorni un nuovo libro da scaricare gratis in formato Ebook. In più per gli acquisti di libri cartacei dal sito la spedizione è gratuita inserendo il codice "CASANOTTETEMPO". L'utente può accedere al servizio attraverso il sito web www.edizioninottetempo.it
  • Narratore Srl mette a disposizione audiolibri in versione integrale, scaricabili in digital download Mp3. Dal 21 marzo 2020 ogni settimana quattro nuove opere adatte a tutta la famiglia. Aderisci online qui.
  • Bookrepublic, e-commerce italiano specializzato in ebook, ha unito le forze assieme a 39 editori per permettere ai lettori di accedere facilmente a contenuti editoriali di qualità senza uscire da casa. Fino al 5 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente uno degli ebook messi a disposizione. Accedi alla pagina dedicata e inserisci il codice ioleggoacasa.
  • Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Entra con SPID per fruire del servizio.
  • A disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon. Entra con SPID per fruire del servizio
    A disposizione per un mese 25.000 abbonamenti gratuiti a La Repubblica versione digitale. Entra con SPID per fruire del servizio

Arte gratuita

Il blog didatticarte mette a disposizione documentari gratuiti sulla vita degli artisti e la spiegazione delle loro opere.

Film gratuiti

  • Mymovies: Dal 17 marzo al 5 aprile MYmovies propone 50 film, 5 prime visioni e oltre 25.000 posti gratis disponibili, tutto in streaming online su MYMOVIESLIVE. Per accedere alle proiezioni collettive dei film in streaming di MYmovies basta collegarsi dal proprio computer, tablet o device qui, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei posti disponibili.
  • Infinity: la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, offre due mesi gratuiti di prova del servizio. A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente.

Salute

In questo momento che implica delle sfide importanti per il mantenimento dell'equilibrio psicologico, Mindwork offre gratuitamente, a tutti i cittadini, un colloquio in videochiamata con uno degli psicologi presenti in piattaforma. È possibile usufruire del colloquio gratuito inserendo il codice MINDFREE alla prenotazione del colloquio sulla piattaforma web.

Occhio alle truffe

Infine, un invito a fare attenzione: facendo leva sull’emergenza coronavirus, alcuni sciacalli ne approfittano. Nelle nostre caselle di posta spesso arrivano offerte che promuovono prodotti dalle dubbie funzionalità o veri e propri malware. Fate sempre attenzione all’attendibilità del fornitore con un occhio di riguardo alle misure di sicurezza. Anche in questo ambito sono disponibili numerose offerte, come quella del noto marchio Avira che offre l'accesso gratuito per tre mesi a tutti i suoi prodotti Antivirus premium, per navigare in sicurezza. Accedete al sito web e inserite il vostro indirizzo email per ricevere il pacchetto Avira Prime.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL