A seguito del permanere dell'emergenza sanitaria e delle misure adottate a livello nazionale e regionale per contenere l’emergenza e per tutelare la salute e sicurezza di tutti, Civiform ha predisposto una specifica Procedura di gestione Emergenza. Da sempre ci sta a cuore la salute di allievi e personale e, fin dall’inizio dell’emergenza, ci siamo ulteriormente adoperati per implementare e monitorare costantemente le iniziative volte ad abbattere/azzerare il rischio Covid19. La Direzione di Civiform ha creato un gruppo di coordinamento, con protocolli di gestione dell’emergenza e prescrizioni anticontagio, monitorando le azioni intraprese e operando prontamente per identificarne di nuove.Consapevole che ciascuno è chiamato al massimo senso di responsabilità per tutelare la propria e altrui salute, raccomandiamo a personale e utenza al rispetto scrupoloso delle indicazioni in essa contenute: qui è possibile scaricare e consultare la nuova Procedura di Gestione Emergenza COVID-19 .Il Protocollo prevede ad esempio che l'accesso alle strutture Civiform sia subordinato al sussistere di specifiche condizioni e prevede numerose iniziative per abbattere i rischi.In sintesi:

  • controllo degli accessi
  • differenziazione degli ingressi per evitare ogni possibile prossimità
  • misurazione della temperatura corporea all'ingresso per l'accertamento di una temperatura inferiore a 37,5°C
  • sanificazione di scarpe e delle mani
  • distanziamento interpersonale di almeno 1 mt e divieto di assembramento
  • obbligo di indossare i dispositivi di protezione, forniti da Civiform
  • contingentamento degli spazi comuni
  • turnazione del personale
  • turnazione degli orari del servizio mensa, per garantire il distanziamento e le attività di sanificazione
  • differenziazione percorsi entrata – uscita
  • gestione specifica di spogliatoi e laboratori
  • riduzione del personale presente e verifica del rispetto delle richieste distanze in caso di copresenza di due o più soggetti;
  • potenziamento del lavoro agile
  • monitoraggio costante da parte dei Coordinatori di emergenza
  • formazione dedicata su Protocolli
Abbiamo implementato e ulteriormente rafforzato la pulizia e disinfezione di locali e attrezzature, che avvengono con cadenza quotidiana e con ditte specializzate. Abbiamo poi previsto, più volte al giorno, l'igienizzazione e disinfezione dei punti di maggior passaggio (con particolare riferimento a uffici, aule, laboratori, sale mensa, bagni, camere, ecc., nonché scrivanie, banchi, rubinetteria, maniglie, pulsantiere e in genere punti di contatto a frequente contaminazione) e degli oggetti di maggior contatto, garantendo inoltre il ricambio costante dell’aria dei locali, oltre a fornire istruzioni per il corretto utilizzo e conferimento dei presidi usati in appositi contenitori che vengono trattati come rifiuti speciali e quindi smaltiti a norma di legge, attraverso ditta specializzata.Inoltre, nelle nostre sedi abbiamo dislocato dispenser di sapone igienizzante e gel disinfettante, oltre a segnaletica e informative dedicate con le norme igienico-sanitarie e comportamentali cui tutti si devono attenere.Sono state, inoltre, impartite le informazioni riguardanti il Covid-19, le modalità di trasmissione, nonché le modalità per ridurre il rischio di contagio ( fascicolo informativo), è stata affissa in vari punti della struttura cartellonistica volta ad istruire sui comportamenti da seguire per il contenimento dell’epidemia e sul corretto lavaggio delle mani. E' stato richiesto anche ai fornitori che svolgono attività di manutenzione presso le strutture di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni.Tutti gli allievi ed il personale, prima di far ritorno in sede, sono stati appositamente informati e formati sul Protocollo vigente e sulle principali istruzioni operative.Per essere riammessi in struttura, il giorno del primo ingresso, gli allievi e il personale dovranno consegnare:
  • l’autocertificazione di assenza di motivi ostativi all’ingresso in struttura (es. temperatura superiore a 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile a Covid, contatti pregressi con persone positive a Covid19, ecc.)
  • l’informativa relativa alla tutela dei soggetti fragili, controfirmata per presa visione - abbiamo infatti predisposto un iter aggiuntivo di sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori e allievi maggiormente a rischio contagio, in accordo con il Medico competente.
Abbiamo richiesto anche ai fornitori di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni e provveduto a verificare il rispetto delle procedure attraverso il monitoraggio dei coordinatori per l’emergenza. A fornitori e consulenti imposto di limitare la propria permanenza in struttura al tempo strettamente necessario;Ancora una volta si raccomanda il personale presente di arieggiare frequentemente gli ambienti e di rispettare (e far rispettare) le indicazioni date per la corretta igiene delle attrezzature (es: utilizzo di spray disinfettante per la pulizia delle tastiere). Si ribadisce inoltre l’indicazione di mantenere (ove organizzativamente possibile) il distanziamento sociale di almeno 1 mt. 

In base alle disposizioni vigenti:

  • L’accesso in Civiform è consentito con l’utilizzo dei DPI (maschera e guanti) che dovranno essere correttamente indossati per tutto il tempo di permanenza in struttura.
  • L’accesso da parte del personale dipendente e delle ditte che hanno servizi in appalto (es: MENSA e PULIZIE) è subordinato alla verifica della temperatura corporea. La misurazione verrà eseguita per il personale dipendente in fase di ingresso dal personale preposto con termo scanner. La temperatura non verrà registrata, ma l’ingresso è consentito esclusivamente con temperatura fino a 37,5 C.
  • La misurazione della temperatura del personale in appalto sarà garantita dalla ditta appaltante e la rilevazione dell’avvenuta verifica dovrà essere registrata.
  • L’accesso in Civiform è subordinato alla compilazione/conferma quotidiana dell’autocertificazione “Rientro in sede” disponibile presso il coordinatore delle emergenze/segreteria.
  • E’ VIETATO accedere alla struttura – anche in assenza di febbre – in caso di presenza di uno o più sintomi influenzali (mal di gola, raffreddore, tosse, ecc.). In presenza di sintomatologia influenzale il lavoratore è tenuto rivolgersi al medico curante / 112 per la valutazione della situazione sanitaria.
  • Chiunque abbia la percezione di essere stato in contatto con persone positive al test del coronavirus, deve astenersi dal presentarsi in Civiform, anche in assenza di sintomi influenzali. Dovrà rivolgersi al proprio medico curante per eseguire gli accertamenti sanitari del caso e informare Civiform per attivare i protocolli di salvaguardia.
  • Il personale che dovesse manifestare uno o più sintomi influenzali (come sopra) durante la presenza in Civiform dovrà informare il “coordinatore dell’emergenza” e lasciare immediatamente la struttura e recarsi al domicilio per poi rivolgersi al medico curante / 112 per la valutazione della situazione sanitaria.
In Civiform, salvo diverse o ulteriori disposizioni delle Autorità Competenti:
  1. L’utente è tenuto a segnalare immediatamente lo stato di malessere all’insegnate/educatore di riferimento. L’educatore che si accorge di presenza di sintomi si attiva anche in assenza di segnalazione da parte dell’utente.
  2. L’educatore provvede ad avvisare il coordinatore dell’emergenza, o suo delegato (di seguito C.E.) per la gestione del caso.
  3. All’utente viene fatta indossare una mascherina; viene condotto in ambiente adeguato e rilevata la temperatura e viene contattato il medico curante / 112 per la valutazione della situazione sanitaria.
  4. Il C.E. (che adotta le misure di prevenzione e protezione) provvede quindi a: – consegnare i DPI (mascherine); – misurare la temperatura corporea; – condurre l’interessato dell’apposito spazio attrezzato; – avvisare il tutore nel caso di minorenne; – allertare le autorità sanitarie competenti e/o contattare il numero 112 nel caso di manifestazioni gravi; – dare indicazioni a chi di competenza per le attività di pulizia e disinfezione.
Specifica procedura è operante fin dall’inizio dell’emergenza per l’attività di accoglienza Minori stranieri non accompagnati (M.s.n.a.): distanziamento sociale sia negli spazi chiusi che in quelli aperti, divieto di uscita dalla struttura, individuazione di attività all’interno dell’area convittuale, potenziamento dell’attività di pulizia e disinfezione, formazione ed informazione ai ragazzi sulla corretta igiene e del lavaggio delle mani anche con cartellonistica adeguata e verifica della comprensione, gestione dei casi sospetti, in ottemperanza alle indicazioni del Dipartimento di Prevenzione.Tali misure sono state inoltre integrate con la procedura “Indicazioni operative Strutture di accoglienza per minori non accompagnati” finalizzata alla corretta gestione dei nuovi ingressi con quarantena precauzionale.

Certificato medico 

Nell’ambito delle strutture educative/formative, in forza delle ultime disposizioni ministeriali, in caso di assenza superiore a 5 giorni di calendario, per essere riammesso a seguire le attività o prestare servizio in struttura, allievi e personale dovranno presentare certificato medico. 

Come comportarsi in caso di sintomatologia influenzale

In presenza di sintomatologia influenzale (tosse, mal di gola, raffreddore, temperatura superiore ai 37,5° C, ecc.) queste le prescrizioni della Direzione:
  • il personale che presenti sintomatologia influenzale (come sopra) è tenuto ad astenersi dal presentarsi in struttura e rivolgersi  al proprio medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria;
  • ragazzi e adulti frequentanti corsi che presentino sintomatologia influenzale (come sopra), alla ripresa delle attività, sono tenuti ad astenersi dal presentarsi in struttura e rivolgersi  al proprio medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria. Si chiede in tal senso la forte collaborazione delle Famiglie/tutori nel caso di allievi minorenni;
  • personale e allievi adulti che dovessero manifestare sintomi durante la presenza in Civiform dovranno indossare la mascherina e lasciare la struttura per rivolgersi al medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria;
  • nel caso in cui allievi dovessero presentare sintomi durante la permanenza in Civiform, dovranno tempestivamente informare del loro stato di malessere ed indossare la mascherina. Si provvederà ad informare la famiglia/tutore.
Nel caso in cui una persona abbia percezione di essere stato in contatto con persone positive al test del coronavirus, questa non potrà presentarsi in struttura, anche in assenza di sintomi influenzali. Dovrà invece contattare il proprio medico curante per eseguire gli accertamenti sanitari del caso e informare Civiform per attivare i protocolli di salvaguardia.

 

Dieci Regole di comportamento

Civiform raccomanda a tutti e  in ogni situazione, dentro e fuori le nostre strutture, il massimo rispetto delle misure contenute nel “decalogo dei comportamenti da seguire” pubblicato dal Ministero della Salute e affisso in vari punti delle ns. strutture, unitamente alle istruzioni per il corretto lavaggio delle mani ed uso e smaltimento di guanti e mascherine. Per informazioni, contattare il numero verde 1500 o consultare il sito www.ministerosalute.it Scarica l'opuscolo dettagliato stilati dal Ministero della Salute.  Provvederemo a pubblicare notizie ed aggiornamenti su questo sito.

Condividi: