AnimaCiviform è il gruppo composto dagli allievi Civiform che ogni anno si mettono in gioco con il loro talento e la voglia di fare per animare la grande cerimonia di premiazione delle eccellenze di Scuola in Regola.

"Lievita" era il tema scelto per la cerimonia di Scuola in Regola 2020, prima che esplodesse l'emergenza Covid19. Su questo tema, così complesso e affascinante, il team di allievi e docenti ha continuato a lavorare. È bastato che i ragazzi si incontrassero per un attimo, anche se solo a distanza grazie alla piattaforma digitale Meet, per capire che non si erano mai lasciati.

La nostalgia di lavorare insieme c'è, ed è palpabile, tra i ragazzi, ma anche tra i docenti che li seguono e tra lo staff creativo. E così hanno deciso di raccontarla con delle immagini che sono ora divenute un video.

Oltre ad essere un messaggio di condivisione e vicinanza, pur se a distanza, il video è anche testimoninanza di un sogno che diventa realtà. Come disse il coreografo Etienne al gruppo nel corso di un workshop preparatorio all'evento di de anni fa, infatti, "ogni incontro lascia un segno e un sogno".

E così è stato: quest'estate il nostro allievo di seconda Sala e Bar Alex Cerma, membro del gruppo AnimaCiviform, ha  registrato la sua prima canzone. La sua "Guardami" (scritta e cantata da lui) è stata quindi scelta a buon diritto come colonna sonora del video, rendedolo quanto mai potente: costretti a casa dalla pandemia globale e dall'emergenza in atto, mai come ora appaiono uniti e impegnati vero lo stesso obiettivo.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie anche a un incontro dell'anno scorso nell'ambito delle attività di AnimaCiviform. Quello con Francesco Imbriaco, che segue il gruppo canto e strumenti.

Imbriaco, cividalese, classe 1992, parte del gruppo ‘Cinque Uomini sulla Cassa del Morto’ e finalista del Premio Fabrizio de André nel 2016, è molto più che una giovane promessa della musica e del cantautorato italiano. Lavora con i ragazzi e trasmette loro non solo le comeptenze tecniche, ma anche la sua grande passione. E in "Guardami" accompagna al piano il nostro Alex.

 

Il video è stato montato da Roger Tomasino su idea di Manuela Battistutta.

 

Guarda il video:

Condividi: