Chiusi in casa o usciti al massimo a portare a spasso il cane, soprattutto i più giovani hanno risentito delle molte limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Ma ogni occasione può essere spunto di riflessione, di scoperte e di nuovi punti di vista.
E così che gli allievi del Civiform di Trieste sono stati coinvolti in un concorso fotografico per immortalare i loro attimi e raccontare per immagini le loro giornate, i loro tempi e impegni sospesi, la realtà come la vedono adesso.
Guidati da Barbara Sinicco e Clelia Fiano, docenti d’italiano, i ragazzi hanno così dato sfogo ai loro pensieri partecipando a “Scatto da casa – La vita ai tempi del Covid”, un concorso fotografico che ha coinvolto 10 classi e raccolto oltre 100 foto.
Gli scatti, tutti inediti, sono stati votati on-line dagli stessi studenti degli altri corsi e poi da tutto il corpo docente. Delle 13 fotografie selezionate, 6 sono salite “in doppietta” sul podio virtuale. Va detto, però, che tutti erano davvero belli ed emozionanti e la cernita è stata molto complessa. Resterà una raccolta visiva di emozioni congelate in uno scatto, a memoria di tempi difficili, ma anche vissuti profondamente.
Ecco la classifica:
1° classificati: Massimiliano Godina ed Elisabeth Zorzetto
2° classificati: Emiliano Appel e Jetmir Zogaj
3° classificati: Elisa Piazza e Lorenzo Kovacich
Menzione d’onore anche per: Miguel Pugliese, Alessandro Sabadin, Marius Balutel, Jessica Polin, Jasmine Cocolet e Leonardo Giannotta
Buona visione!
"Scatto di casa"
Ecco gli scatti più votati