Un’occasione golosa per scoprire da vicino Civiform. Durante l’Open day del 22 novembre dedicato a ragazzi e famiglie, il Centro di formazione professionale di Cividale apre ulteriormente le porte e organizza anche un evento speciale nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia "Meds Garden+": uno showcooking con degustazione per promuovere il suo orto sostenibile, da poco inaugurato. Dalle 16:00 alle 19:00, infatti, si svolgerà “Sapori dall'orto didattico”, una serie di dimostrazioni di preparazioni culinarie e degustazioni di piatti unici che valorizzano gli ingredienti freschi e di stagione, come erbe e ortaggi del nuovo orto didattico. Il tutto a cura dei formatori e allievi Civiform che hanno iniziato a mettere a frutto la nuova area pensate per diffondere la conoscenza delle erbe aromatiche mediterranee e collegare ristorazione e agricoltura urbana a km0 nei suoi percorsi di formazione turistica, ristorativa ed agroalimentare.
Alla base, la volontà di offrire momenti coinvolgenti, interattivi e golosi – del tutto gratuiti - ma anche sensibilizzare i visitatori sul patrimonio naturale e la biodiversità ma anche la loro importanza per l’ambiente e il benessere delle persone, sottolineando la necessità di un uso consapevole e sostenibile degli alimenti e di limitare gli sprechi.
L’evento si svolge nell’ambito delle attività di MEDS GARDEN+, progetto co-finanziato dall’Unione europea grazie al Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia cui Civiform prende parte come associato a Scuola Centrale Formazione, accanto ai partner sloveni Kmetijska Zadruga Agraria Koper e Comune della Città di Nova Gorica, oltre al Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli.
Porte aperte quindi il 22 novembre in viale Gemona 5 anche per le attività di Meds Garden+. L’open day si rivolge a tutta la comunità, dai professionisti del settore agroalimentare e turistico agli appassionati di natura, cucina e sostenibilità. Civiform e il progetto "Meds Garden+" vi aspettano per un pomeriggio all’insegna di gusto, scoperta e consapevolezza.