Attivagiovani

Attivagiovani_banner_generico

Finanziamento

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma operativo regionale 2014/2020

Durata progetto

2021-2022

in breve

Un progetto innovativo e trasversale promosso dalla Regione FVG per introdurre i giovani al lavoro: aziende, associazioni e cooperative unite per sensibilizzare, motivare ed attivare i talenti della nostra regione, in vista dello sviluppo del mercato lavorativo.

 

azioni

  • Città e Comunità sostenibili

    Ami la tua città e vuoi valorizzare il territorio in cui vivi?
    Vuoi approfondire le conoscenze digitali e professionali per contare nel campo dell’ambiente sostenibile?

    AttivaGiovani ti offre un viaggio unico, di crescita e di scoperta delle tue capacità lavorative, attraverso la città e il territorio, tra luoghi della memoria, cultura e mestieri delle aree rurali e marittime, riqualificazione urbana, street art e storytelling della comunità.

  • Creatività e digitale

    Sei un genio creativo, ricco di millemila idee?
    Sei “nativo digitale” al 100%?
    Vivi e respiri in internet, e vorresti crearti un mestiere nel campo?

    AttivaGiovani ti offre la possibilità di focalizzare e potenziare le tue competenze creative e digitali, tra design thinking, cloud gaming e computing, creatività, copywriting, musical art e videomaking, smart communities, economia creativa e approccio alla transizione digitale.

  • Femminile Plurale

    uoi un futuro in cui le donne possano sempre pensare a voce alta?
    Ti piace l’idea di concorrere a costruire un mondo di pari opportunità e di uguaglianza di genere?

    Come disse Simone de Beauvoir “Donna non si nasce, lo si diventa”.
    Femminile Plurale ti offre la possibilità di sviluppare e affinare le tue propensioni, tra consapevolezza del sé ed autostima, progetti e comunità al femminile, tipografia espressiva, percorsi di auto-conoscenza, personal branding, circolazione delle idee, focus su temi quali i luoghi di lavoro al femminile e il corpo delle donne.

  • Blue e Green economy

    Vuoi concorrere a costruire un mondo più giusto ed equo?
    Credi in uno sviluppo economico equilibrato e rispettoso del territorio e dell’ambiente marino?

    AttivaGiovani ti offre la possibilità di coltivare un profilo professionale coerentemente con il tuo pensiero, tra attività di valorizzazione dell’economia circolare e a basso impatto ambientale, sviluppo dell’economia simbiotica open source, orti a km 0, doughnut economics ed obiettivi di crescita sostenibile.

  • Startup e innovazione

    Hai un’idea imprenditoriale e vuoi renderla realtà?
    Vuoi impegnarti ad innovare la vita tua e degli altri, nelle piccole come nelle grandi cose?

    AttivaGiovani ti offre la possibilità di sviluppare le tue potenzialità e individuare gli strumenti necessari per l’impresa di oggi e di domani, dal lean thinking allo sprint design, dalla responsabilità sociale d’impresa agli obiettivi di sviluppo sostenibile, dai Business Model Canvas alla We Economy.

Scopri di più sul sito del progetto.

obiettivi

Un progetto promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l'obiettivo di introdurre i giovani al mondo del lavoro.

Indirizzato ai disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento non impegnati in attività di formazione o studio, il progetto fornisce un approccio innovativo, con un’ampia serie di stimoli e percorsi di crescita e orientamento: corsi di formazione, ma anche workshop, laboratori creativi, hackathon, attività esperienziali e di counseling e tutoraggio. Un'insieme di attività finalizzate ad aumentare le competenze e a sviluppare le capacità orientative in termini di crescita professionale.

L’offerta è suddivisa in 5 macroaree, individuate tra i temi all’avanguardia nel mondo giovanile, lavorativo e sociale: Città e comunità sostenibili, Creatività e digitale, Blue e Green economy, Start up e innovazione, Femminile plurale.

 

partner

Le attività, suddivise nelle quattro provincie regionali, si avvalgono della regia di EnAIP FVG, del coordinamento a livello territoriale di 4 Enti di formazione e della partecipazione di più di 50 tra aziende, associazioni e cooperative (guarda l'elenco completo).

 

  • Civiform coordinatore di Hub Medio e Alto Friuli
  • Enaip coordinatore Hub Udine e Bassa Friulana
  • Enfap FVG coordinatore Hub Isontino
  • IAL FVG coordinatore Hub Pordenonese
  • IRES FVG coordinatore Hub Giuliano

 

Civiform-attivagiovani-v3-2000x1333