PercoRSIC – Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
Finanziamento
Il progetto beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Durata progetto
2023-2026
in breve
Fornire supporto alle imprese regionali per sviluppare cultura e buone pratiche sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), Welfare e Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.
Maggiori informazioni sul sito dell'ente capofila IRES FVG.
azioni
«Formazione sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) e sul welfare»
Per migliorare la qualità della vita lavorativa nelle imprese, diffondendo la cultura e i principi relativi alla RSI e al welfare aziendale e accompagnando le aziende verso nuovi modelli attuativi o societari (società benefit) anche sperimentali.
Attività previste
*Seminari, Workshop/Focus Group (da 2 a 4 ore) per approfondire e condividere azioni positive sui temi del welfare e della RSI.
*Azioni di coaching (16 ore) per realizzare percorsi formativi rivolti a figure chiave delle imprese (massimo 3 partecipanti) per l’attuazione in azienda di modelli avanzati di welfare aziendale e RSI e/o societari (società benefit) o per sviluppare ambienti più favorevoli all’inserimento di target particolarmente vulnerabili (attività soggetta a De Minimis SOLO per il Coach).
I macrotemi di approfondimento sono:
• Diversity Management e welfare aziendale: verso la qualità del lavoro
• Nuovi modelli organizzativi e di governance
• Filiera, clienti, catena di fornitura sostenibili
«Diffusione della cultura della sicurezza»
Per aumentare il livello di sicurezza nelle imprese diffondendo la cultura e i principi relativi alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro e accompagnandole verso modelli avanzati di prevenzione e sicurezza oltre gli obblighi di legge. Inoltre, attraverso il progetto, si intende favorire l’aggiornamento degli RLS/RLST/RLSS, i tutor aziendali e i tutor degli enti formativi accreditati sui temi della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Attività previste
*Seminari, Workshop/Focus Group (da 2 a 4 ore) per approfondire e condividere azioni positive sui temi della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e anche sulla prevenzione ed emersione del lavoro irregolare.
*Azioni di coaching (16 ore) per realizzare percorsi formativi rivolti a figure chiave delle imprese (massimo 3 partecipanti) per l’attuazione in azienda di modelli avanzati di prevenzione e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre gli obblighi di legge (attività soggetta a De Minimis SOLO per il Coach).
Le attività di approfondimento si sviluppano attraverso i seguenti macrotemi:
• Come dare valore alla sicurezza
• Strategie e strumenti per migliorare la sicurezza
• Approcci innovativi e tecnologie emergenti
Connesso alla diffusione della cultura della sicurezza, verranno inoltre proposti:
*Percorsi formativi (8 ore) rivolti a particolari figure (RLS e Tutor fino a massimo 3 partecipanti) su tematiche collegate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aggiuntive rispetto alla formazione obbligatoria per legge:
• Percezione e comportamento attivo nella prevenzione dei rischi | scheda corso per RLS/RLST/RLSS
• Come organizzare uno stage più sicuro: ruolo e strumenti del tutor aziendale | scheda corso per Tutor AZIENDALI
• Come organizzare uno stage più sicuro: ruolo e strumenti del tutor formativo | scheda corso per Tutor FORMATIVI
Per tutti gli interventi seminariali e formativi non sono previsti costi di partecipazione. Le attività di coaching per le imprese rientrano nel regime de minimis con contributo pubblico al 100%.
obiettivi
Il progetto intende supportare le imprese regionali per fornire conoscenze e metodologie utili a promuovere e sviluppare in azienda la cultura, i principi e le buone pratiche sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), del Welfare e della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.
Destinatari sono: imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali; lavoratori/trici e titolari di imprese con unità produttive in regione, RLS/RLST e RLS di sito produttivo, Tutor aziendali e Tutor formativi.
partner
Il progetto beneficia di un’Associazione Temporanea composta da 22 enti di formazione, con capofila IRES FVG Impresa Sociale, e su una Rete di 23 soggetti qualificati del settore e stakeholder regionali interessati a collaborare alla realizzazione delle attività progettuali.