Mi stai a Cuore: l'evoluzione del progetto "Scuola in regola"
La nuova versione del modello educativo SIR+ “Mi stai a cuore”, cofinanziata dalla Fondazione Friuli, amplia e implementa il progetto "Scuola in Regola". Oggi è il principale progetto educativo con cui Civiform gestisce e stimola la crescita umana oltre che professionale dei propri allievi.
Si inserisce nel solco delle neuroscienze, che dimostrano come emozioni ed attività cognitive siano strettamente interconnesse a livello neurologico: il punto di partenza per l'apprendimento, quindi, è il benessere socio-emotivo.
Il nuovo nome e logo, “Mi stai a cuore”, rappresentano da un lato l'innovazione pedagogica promossa da Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione all'Università di Padova e riconosciuta esperta internazionale in psicologia dell'apprendimento, dall’altro si collegano all'insegnamento pedagogico di don Milani e al suo concetto di "I care" (“mi interessa, ho a cuore”), evolvendolo in un "we care" per una scuola inclusiva, centrata sulla persona e sulla cura delle relazioni.
Questo modello educativo parte dalla definizione dello “Stile personale e relazionale” di ciascun allievo, un insieme di competenze che va oltre il semplice “comportamento/condotta”, includendo l'autoconsapevolezza, la crescita e il miglioramento continuo in ogni contesto di apprendimento, sia teorico che pratico-esperienziale.
SIR+ promuove la creazione di un clima che favorisca l'apprendimento, basato sulla relazione e il benessere. Tutto ciò avviene attraverso la comprensione delle regole della convivenza sociale e lo sviluppo – in questa versione rinnovata – di 10 Life Skills, le competenze di base identificate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come fondamentali per interagire con gli altri. Per Civiform, sostenere lo sviluppo di queste Life Skills significa dare agli allievi gli strumenti per esplorare e valorizzare le proprie inclinazioni e talenti.
Con SIR+, Civiform ha anticipato il disegno di legge - approvato dal Senato a fine 2024 - che prevedeva lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi scolastici e di formazione professionale.
Il percorso educativo di ciascun ragazzo viene registrato e monitorato mensilmente dallo staff educativo, che periodicamente interviene riconoscendo a chi si distingue per motivazione e proattività la possibilità di partecipare a esperienze significative, dalle borse di studio a progetti di mobilità internazionale, e dedicando un tempo speciale con l’allievo e la famiglia per costruire, laddove necessario, un progetto di recupero educativo.
Dalle importanti finalità didattiche ed educative, SIR si pone in continuità con altri progetti realizzati da Civiform attraverso altri canali di finaziamento nazionali ed europei, oltre che con le best practices attivate da altri enti e scuole nazionali.

Patto di Corresponsabilità Educativa di Civiform
un progetto finanziato da
