"Io resto a casa", Italia zona rossa per Coronavirus. Scuole chiuse fino al 3 aprile. Si esce solo per lavoro o motivi di salute.

Italia ferma fino al 3 aprile per cercare di contenere l'emergenza Coronavirus: il Decreto "Io resto a casa" ha allargato a tutto il Paese i provvedimenti restrittivi, trasformando l'Italia in una mega "zona rossa" e obbligando tutti a restare in casa.

In ottemperanza al DPCM, le attività didattiche per giovani e adulti - compresi tirocini, stage e alternanza scuola/lavoro - di Civiform sono sospese fino al 3 aprile compreso.
Dopo aver ridotto al minimo la presenza del personale all'interno delle nostre strutture, oggi, a tutela della salute di tutti, abbiamo deciso di chiudere anche gli uffici, limitando ulteriormente la presenza di personale. Distanti, ma uniti, restiamo però sempre a vostra disposizione.

Per ogni evenienza potete contattarci ai seguenti recapiti:

Sede di Cividale: [email protected]; Segreteria Convitto t. 0432.705865
Sede di Opicina: [email protected]; Segreteria Convitto t. 366.7558202

Per sapere cosa si può e non si può fare fino al 3 aprile, scarica il Vademecum e le indicazioni del Governo.

 

La nuova Procedura Gestione Emergenza Coronavirus

A seguito del permanere dello stato di emergenza sanitaria e del potenziamento delle misure adottate a livello nazionale e regionale per contenere l’emergenza e per tutelare la salute e sicurezza di quanti operano all’interno delle sue strutture, Civiform ha aggiornato la sua Procedura di gestione Emergenza.

Consapevole che ciascuno è chiamato al massimo senso di responsabilità per tutelare la propria e altrui salute, raccomanda ancora una volta a personale e utenza al rispetto scrupoloso delle indicazioni in essa contenute. Ha creato un gruppo di coordinamento che tiene monitorate le azioni intraprese e opera prontamente per identificarne di nuove. Qui è possibile scaricare e consultare la nuova Procedura di Gestione Emergenza COVID-19 .

Invitando a prevedere visione di tutto il documento, riepiloghiamo assieme i punti principali in essa contenuti:

1) sono state impartite le informazioni riguardanti il covid-19, le modalità di trasmissione, nonché le modalità per ridurre il rischio di contagio - fascicolo informativo;
2) affissa in vari punti della struttura cartellonistica volta ad istruire sui comportamenti da seguire per il contenimento dell’epidemia;
3) incrementate le operazioni di pulizia e di disinfezione degli spazi, con particolare riferimento a uffici, aule, laboratori, sale mensa, bagni, camere, ecc., nonché scrivanie, banchi, rubinetteria, maniglie, pulsantiere e in genere punti di contatto a frequente contaminazione;
4) fornito sapone igienizzante ad azione disinfettante e installato  apposita cartellonistica con le istruzione per il corretto lavaggio delle mani;
5) ridotto al minimo il personale presente in struttura verificando il rispetto delle richieste distanze in caso di copresenza di due o più soggetti;
6) richiesto anche ai fornitori che svolgono attività di manutenzione presso le strutture di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni.

Come comportarsi in caso di sintomatologia influenzale

In presenza di sintomatologia influenzale (tosse, mal di gola, raffreddore, temperatura superiore ai 37,5° C, ecc.) queste le prescrizioni della Direzione:

  • il personale che presenti sintomatologia influenzale (come sopra) è tenuto ad astenersi dal presentarsi in struttura e rivolgersi  al proprio medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria;
  • ragazzi e adulti frequentanti corsi che presentino sintomatologia influenzale (come sopra), alla ripresa delle attività, sono tenuti ad astenersi dal presentarsi in struttura e rivolgersi  al proprio medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria. Si chiede in tal senso la forte collaborazione delle Famiglie/tutori nel caso di allievi minorenni;
  • personale e allievi adulti che dovessero manifestare sintomi durante la presenza in Civiform dovranno indossare la mascherina e lasciare la struttura per rivolgersi al medico curante/112 per la valutazione della situazione sanitaria;
  • nel caso in cui allievi dovessero presentare sintomi durante la permanenza in Civiform, dovranno tempestivamente informare del loro stato di malessere ed indossare la mascherina. Si provvederà ad informare la famiglia/tutore.

Nel caso in cui una persona abbia percezione di essere stato in contatto con persone positive al test del coronavirus, questa non potrà presentarsi in struttura, anche in assenza di sintomi influenzali. Dovrà invece contattare il proprio medico curante per eseguire gli accertamenti sanitari del caso e informare Civiform per attivare i protocolli di salvaguardia.

Certificato medico 

Nell’ambito delle strutture educative/formative, in forza delle ultime disposizioni ministeriali, in caso di assenza superiore a 5 giorni di calendario, per essere riammesso a seguire le attività in struttura, l’allievo dovrà presentare certificato medico.

 

Dieci Regole di comportamento

Civiform raccomanda a tutto il personale e all'utenza di attenersi scrupolosamente alle misure igieniche e comportamentali individuate dal Ministero della Salute, dentro e fuori le strutture Civiform.

A tutti è richiesto di attenersi al "Decalogo comportamentale" di seguito riportato:

  1. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone
  2. Coprirsi bocca e naso quando si starnutisce o tossisce. Se non si ha un fazzoletto monouso, usare la piega del gomito.
  3. Gettare subito il fazzoletto nella spazzatura
  4. Areare regolarmente gli ambienti di vita
  5. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non pulite
  6. Evitare lo scambio di oggetti, che può essere veicolo dell'influenza
  7. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico
  8. In caso di febbre, raffreddore, mal di testa e difficoltà respiratorie, restare a casa e rivolgersi al medico di famiglia che consiglierà cosa fare
  9. In presenza di sintomi dell'influenza, mantenersi a distanza dagli altri
  10. In presenza di sintomi dell'influenza non frequentare il lavoro, la suola, i luoghi affollati e i mezzi pubblici

Si ricorda, inoltre, di:

  1. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  2. Se possibile, evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Utilizzare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate
  4. Chi rientra in Friuli Venezia Giulia da zone a rischio epidemiologico come indicato dall’OMS, deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio per l’adozione, ove necessario, della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

In vista della futura ripresa delle lezioni, si richiede la collaborazione dei sigg. genitori nel raccomandare ai propri figli l'osservanza di quanto comunicato.

Per informazioni, contattare il numero verde 1500 o consultare il sito www.ministerosalute.it
Scarica il Decalogo illustrato o l'opuscolo dettagliato stilati dal Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni riguardanti le infezioni da Coronavirus, scarica il materiale redatto dal Ministero della salute.

Consapevoli che quest’inaspettato e quanto mai gravissimo fatto sta cambiando la vita di tutti noi, auspichiamo un rapido ritorno alla normalità e ringraziamo tutti per la preziosa  - e indispensabile! - collaborazione.

Provvederemo a pubblicare notizie ed aggiornamenti su questo sito.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 18.30 / ven. 8.00 - 18.00
Trieste: lun.-ven. 8.00 - 14.00 / 14.30 - 19.00

 

Copyright 2023 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL