Al via i corsi sul Protocollo di Accoglienza Inspire

GET INSPIRED, WORK AND TEACH DIFFERENT!

Al via i corsi di formazione del Protocollo di accoglienza linguistica nell’ambito di “Inspire”, progetto che intende sperimentare su minori e adulti stranieri presenti in Friuli Venezia Giulia e con maggiori fragilità e difficoltà di apprendimento, varie metodologie didattiche innovative. L’obiettivo? Rendere più efficace il percorso di alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione delle competenze civiche e sociali fondamentali per favorire l’integrazione socio culturale sul territorio regionale

Finalità generale del progetto –  di cui Civiform è capofila – è fornire ai diversi operatori dell’accoglienza una procedura che permetta di raccogliere nella fase iniziale dell’accoglienza tutte le informazioni utili per costruire una didattica rispettosa non solo del livello linguistico ma anche delle caratteristiche e dei bisogni dello studente.

Per ottenere tali risultati, il progetto si fonda su approcci metodologici nuovi, volti ad attivare tutte le potenzialità ricettive dell’allievo attraverso l’esperienza multisensoriale offerta dall’utilizzo dell’audiovisivo (VAM) o dall’approccio Accelerated Learning.

 

Al via quindi da maggio 2020 le prime edizioni del corso dedicato agli operatori e volto a diffondere un Protocollo di accoglienza linguistica.

DESTINATARI DEL CORSO
Educatori/operatori che lavorano o intendono lavorare nell’ambito dell’accoglienza ai migranti (minori e adulti), docenti L2 che lavorano o intendono lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 o dell’accoglienza linguistica.

CONTENUTI 

  • Accoglienza dello studente straniero vulnerabile: approccio e basi teoriche;
  • Protocollo come strumento di raccolta e gestione del flusso delle informazioni tra persone coinvolte nell’accoglienza e nella didattica: operatori, docente che si occupa della fase di accoglienza, docenti dei corsi che lo studente seguirà;
  • Somministrazione: protocollo cartaceo, prove di livello, documento Excel.

DURATA DEL CORSO
17 ore, così distribuite:

Fase 1: 9 ore in modalità FAD, formazione a distanza su piattaforma GSuite;
Fase 2: 8 ore programmate e fruite, in accordo con gli allievi e compatibilmente con l’emergenza sanitaria Covid-19, in FAD o presenza per monitorare e supervisionare l’applicazione del protocollo e approfondire la formazione effettuata nelle Fase 1 del corso.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
I Edizione

Fase 1 (FAD): Lunedì 4 maggio, Mercoledì 6 maggio e Lunedì 11 maggio dalle 14.00 alle 16.00, Mercoledì 13 maggio dalle 14.00 alle 17.00.

II edizione

Fase 1 (FAD): Martedì 19 maggio, Giovedì 21 maggio e Martedì 26 maggio dalle 9.00 alle 11.00, Giovedì 28 maggio dalle 9.00 alle 12.00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso è gratuita.

Il corso è riservato ad un massimo di 10 iscritti per ogni edizione.
Nelle prime due edizioni verrà data priorità di iscrizione ai dipendenti e collaboratori dei partner di progetto.

 

ISCRIZIONI
Il corso è gestito dal partner Hattivalab. Per iscriversi compilare il modulo di adesione on line in cui sarà possibile scegliere a quale edizione del corso ci si vuole iscriversi.

 

Scopri di più sul progetto Inspire.

 

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio: 8.00 - 17.00 / ven. 8.00 – 13.00
Trieste: lun.-ven. 8.00-14.00

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!