civiform aula AIloghi bando109

IL TALENTO TROVA SPAZIO.

Uno spazio attrezzato, sicuro, didatticamente avanzato in cui ogni talento trova le giuste basi per esprimere al meglio le proprie potenzialità.

il finanziamento

Nell’ambito del Programma specifico 109/22: Sostegno al sistema regionale della istruzione e formazione professionale per l’adeguamento tecnologico dei laboratori didattici finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, Civiform sta innovando le strumentazioni e le attrezzature di numerosi laboratori didattici sia nella sede di Cividale che in quella di Trieste.
Si tratta di un’opportunità di investimento straordinario e di portata strategica, che contribuirà ad elevare il livello qualitativo e quantitativo della nostra offerta formativa. Grazie alle novità introdotte, potremo mettere a disposizione della nostra utenza – allievi, ma anche le aziende con cui collaboriamo - corsi che alternano solide basi teoriche e qualificati momenti di apprendimento pratico maggiormente rispondenti ai processi produttivi richiesti dal territorio in termini di professionalità, competenze e forza lavoro qualificata.
L’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche ci permetterà inoltre di agire, più in generale, sull' innovazione e sulla sostenibilità ambientale e sociale delle nostre attività e, indirettamente, sui processi produttivi con cui ogni giorno collaboriamo.

Laboratori settore Grafico

Abbiamo rinnovato i laboratori del settore grafico di entrambe le sedi, attraverso l’aggiornamento tecnologico di 2 laboratori di grafica digitale, 1 laboratorio di stampa e 1 laboratorio di fotografia, ottenendo un ammodernamento e arricchimento delle attrezzature professionali e degli arredi dei diversi laboratori. Inoltre, abbiamo realizzato 2 nuovi laboratori di grafica digitale.

Laboratori settore Benessere

Abbiamo completamente rinnovato 3 laboratori pratici del settore Benessere (1 laboratorio di acconciatura e 2 di estetica) attraverso l’ammodernamento e arricchimento delle attrezzature, una disposizione delle postazioni di lavoro che consenta un apprendimento più funzionale ed ergonomico per gli allievi e un rinnovo degli impianti tecnici e delle finiture tali da rendere gli ambienti didattici più sicuri, attrattivi e confortevoli.

Laboratori settore Impianti Elettrici

Abbiamo rinnovato 3 laboratori pratici, 2 aule teoriche e 1 magazzino attrezzature attraverso: un ammodernamento e arricchimento delle attrezzature professionali, una disposizione delle postazioni di lavoro che consenta un apprendimento più funzionale ed ergonomico per gli allievi, la realizzazione di nuove strutture mobili per la realizzazione degli impianti civili e domotici, e un rinnovo degli impianti tecnici e delle finiture tali da rendere gli ambienti didattici più sicuri, attrattivi e confortevoli.

Laboratori settore Agroalimentare

Abbiamo realizzato ex-novo un laboratorio di Panetteria, pasticceria secca e pizzeria, completamente rinnovato 2 laboratori di Pasticceria fresca, aggiornato le attrezzature di 1 laboratorio di Panetteria, pasticceria secca e pizzeria, di 1 laboratorio di "Pasticceria fresca, gelateria e cioccolateria" e di 1 laboratorio di "Gelateria". L’ammodernamento e arricchimento delle attrezzature professionali, oltre alla nuova disposizione delle postazioni di lavoro consentiranno un apprendimento più funzionale ed ergonomico.

Laboratori settore Turismo e Tempo libero

Abbiamo realizzato un nuovo laboratorio multimediale dotato di strumentazione audio e luci di tipo professionale, al fine di simulare numerose e diverse situazioni lavorative: progettazione e pianificazione di attività ricreative, realizzazione di eventi ludici/culturali/sportivi, gestione di attività di animazione con diverse tipologie di utenza, ecc. Le attrezzature potranno essere facilmente spostate così da simulare, in maniera ancor più realistica, la realizzazione di un evento in un contesto “open”, ad esempio all’aria aperta.

Laboratori settore Automotive

Abbiamo aggiornato dal punto di vista tecnologico 2 laboratori pratici Automotive (1 laboratorio di manutenzione auto e 1 laboratorio di manutenzione motocicli) incrementando le attrezzature necessarie per le esercitazioni pratiche e introducendone di nuove orientate verso l'evoluzione di veicoli alimentati ad energia elettrica e gestite digitalmente.

Laboratori settore Informatico

Abbiamo aggiornato i 2 laboratori specialistici per il settore informatico della sede di Cividale attraverso un ammodernamento e arricchimento delle attrezzature professionali e degli arredi presenti nei diversi laboratori. Inoltre, abbiamo dato vita a un nuovo laboratorio per il profilo di Operatore informatico nella sede di Opicina attraverso l’acquisto degli arredi e delle attrezzature necessarie.

Laboratori settore Ristorazione

[in aggiornamento…]

Laboratori generali di informatica

L'operazione ha previsto l'adeguamento tecnologico dei laboratori di informatica destinati ai percorsi IeFP relativamente ad entrambe le sedi operative. Inoltre, l'operazione ha previsto la realizzazione di nuovi laboratori per una didattica flessibile, utilizzabili sia come aula di teoria che come laboratorio di informatica in quanto dotati di PC portatili posizionabili sui banchi al bisogno.