Attivascuola
Finanziamento
Fondo Sociale Europeo - Programma Regionale (PR) FSE+ 2021/2027, Programma specifico n. 12/23 “Percorsi di orientamento educativo”.
Durata progetto
2023-2026
in breve
azioni
- Progetti formativi disponibili per le Istituzioni scolastiche a livello regionale mediante il “Catalogo dell’offerta orientativa 2023-2026”, con la possibilità di prevedere prototipi specifici coerenti con le particolari esigenze di ciascuna area territoriale;
- progetti non-formativi realizzati mediante il ricorso a metodologie e setting innovativi, di norma non nel contesto scolastico, per rispondere a specifici fabbisogni dei diversi target di destinatari attraverso la valorizzazione delle risorse presenti nelle aree territoriali;
- azioni di sistema finalizzata a sostenere lo sviluppo e il coordinamento delle reti locali, la progettazione di area territoriale, il raccordo delle Strutture regionali di orientamento con le Istituzioni scolastiche per l’organizzazione dei servizi di orientamento.
obiettivi
- promuovere il benessere e il successo formativo di studentesse e studenti
- sviluppare le competenze di auto-orientamento e auto-imprenditorialità di studentesse e studenti nelle transizioni tra sistemi formativi e lavoro;
- conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro, anche mediante esperienze sul territorio;
- potenziare le competenze di dirigenti scolastici e docenti orientatori e tutor in coerenza con le Linee Guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
partner
Le attività
Attività laboratoriali pensate per trattare una vasta gamma di tematiche, che spaziano da STEM e ICT a musica e teatro, passando per sostenibilità, cittadinanza attiva, e scoperta del territorio. L’obiettivo è far apprendere i ragazzi attraverso esperienze pratiche e interattive, favorendo l’interazione e lo scambio di esperienze in un contesto informale. Le attività non solo stimolano l’apprendimento, ma anche la creatività e l’autonomia degli studenti.
Nel 2024 sono state realizzate due edizioni, una a luglio e una seconda a settembre, che hanno coinvolto oltre 1100 studenti del quinto anno della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado in 23 campus, per un totale di 52 attività, portate avanti da oltre 139 partner e 14 enti di formazione professionale tra cui Civiform.
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025 prevede una serie di proposte formative e laboratoriali, modulabili sulle esigenze della Scuola e del singolo studente, attivabili a partire dal quinto anno della scuola primaria fino al completamento del ciclo secondario di secondo grado. Sono inoltre previste attività rivolte a docenti, dirigenti, famigliari, operatori del territorio.
L’offerta è presentata nella brochure "Opportunità formative AttivaScuola", nella quale i percorsi sono suddivisi per destinatari e per Aree tematiche, per facilitarne la consultazione. A ciascun titolo del percorso è associata una scheda descrittiva (raggiungibile con un clic sulla voce “scheda corso” accanto al numero di ore previsto).
Consulta o scarica la brochure.