Skills for Wellness
Progetto Erasmus Plus
Finanziamento
Erasmus+
Durata progetto
01/09/2019 – 30/11/2021
in breve
Il progetto "Enhancement of VET offers in the Wellness Sector" Skills for Wellness mira a progettare standard occupazionali transnazionali per il settore del Benessere.
Punta a descrivere gli standard come risultati dell'apprendimento, per facilitare trasparenza e comparabilità, nonché per aumentare il riconoscimento delle qualifiche di settore, sia a livello nazionale che europeo. Si rivolge al mondo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), a manager e progettisti di programmi di studio; a datori di lavoro nel Turismo/Benessere e persone che lavorano - o vorrebbero lavorare - in tale settori.Sito di progetto:
https://skillsforwellness.edublogs.org
azioni
- Progettazione standard professionali per il settore Benessere L'obiettivo è identificare e redigere gli standard educativi e di valutazione come benchmark di competenze, abilità e conoscenze con cui gli IFP Provider possano misurare le qualifiche per dimostrare che stanno fornendo alle persone le competenze minime necessarie per avere successo sul lavoro.
- Progettazione materiali formativi per l'apprendimento basato sul lavoro Sulla base degli standard professionali e dei risultati dell'apprendimento descritti, con unità che comprendono competenze professionali e trasversali, i partner svilupperanno specifiche risorse formative. Elemento importante sarà l'integrazione dell'approccio di apprendimento basato sul lavoro.
- Valutazione con strumenti per il riconoscimento delle competenze La valutazione comprenderà attività teoriche e attività basate sul lavoro (ad esempio simulazioni e dimostrazioni in loco) della persona e che coprono temi professionali/attrezzi e competenze trasversali (lingue straniere, abilità interculturali, ICT, comunicazione)
obiettivi
Favorire la cooperazione e condivisione delle buone pratiche tra IFP e i rappresentanti del settore per colmare le lacune in termini di competenze e rispondere meglio alle richieste; aumentare riconoscimento e spendibilità delle qualifiche a livello europeo/nazionale identificando standard di profilo professionale (in linea con l'EQF e ECVET), creare risorse formative incentrate sulle attività del Web Based Learning e procedure di valutazione e validazione delle competenze. Il progetto punta a coinvoglere oltre 2600 persone.
partner
- VOLKSHOCHSCHULE IM LANDKREIS CHAM EV - Germania - capofila
- Civiform società cooperativa sociale - Italia
- SATAKUNNAN KOULUTUSKUNTAYHTYMA - Finlandia
- CONFEDERACION ESPANOLA DE CENTROS DE ENSENANZA ASOCIACION C.E.C.E. - Spagna
- M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED – Cipro
A che punto siamoIl settore del benessere in Europa cresce di giorno in giorno - così come la concorrenza tra i fornitori di servizi per il benessere (sia le imprese che i lavoratori autonomi). Oggi, per rimanere professionalmente aggiornati, si devono migliorare non solo le competenze legate al lavoro, ma anche altre competenze: la comunicazione, l’approccio più mirato alle esigenze dei clienti, l'alfabetizzazione informatica, il modo di lavorare rispettoso dell'ambiente ("green skills") e altre ancora."Skills for Wellness" affronta questa sfida e mira a creare i professionisti del settore benessere e gli enti di formazione professionale, oltre a strumenti per valutare e migliorare le competenze professionali delle imprese e dei dipendenti.Per raggiungere questo obiettivo, offriamo:- standard occupazionali: un insieme di conoscenze e abilità definite per specifici settori di attività (ad es. trattamento viso e corpo, cura delle mani e dei piedi, alimentazione, igiene ecc.) che le persone possono utilizzare come riferimento per valutare le proprie competenze- materiali di formazione (esercitazioni pratiche, video, strumenti interattivi) che possono essere utilizzati da soli a casa, durante il processo di apprendimento, o nell'ambiente di lavoro- strumenti di valutazione con attività teoriche e/o pratiche basate sul lavoro che aiuteranno le persone che lavorano nel settore del benessere a identificare ulteriori punti di crescitaTutti i materiali di formazione realizzati saranno resi disponibili online.I prodotti "Skills for Wellness" si baseranno su un’indagine condotta in Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro. Più di 40 persone in ogni paese in rappresentanza di fornitori di servizi di benessere, istituti di IFP e lavoratori autonomi hanno preso parte alle interviste e condiviso le loro competenze per quanto riguarda le tendenze attuali nel settore del benessere, le competenze più richieste e le offerte di formazione disponibili. La sintesi della ricerca sarà presto disponibile online.Scarica la newsletter completa.
A che punto siamoPer la creazione di standard professionali, è stato importante comprendere il settore del benessere europeo in tutte le sue sfaccettature e ottenere informazioni su ciò di cui i dipendenti hanno bisogno, quali compiti svolgono e quali competenze possono essere necessarie per migliorarsi.
I sondaggi e le ricerche condotte hanno dimostrato che i servizi nel settore del benessere sono simili in tutta Europa, ma i percorsi educativi nei singoli paesi (Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro) differiscono enormemente (dai brevi corsi di formazione alla formazione pluriennale).L'attenzione si concentra spesso anche su diverse aree: mentre in Germania l'attenzione è principalmente sui servizi termali classici (come trattamenti per il viso, massaggi, ecc.), il settore in Finlandia si concentra su attività ricreative (yoga, sauna, ecc.). I vari corsi di formazione e le diverse tendenze nei singoli paesi consentono di creare uno scambio, creare nuove offerte e sviluppare standard professionali che possano essere utilizzati a livello transnazionale. Oltre alle competenze chiave ben note per i trattamenti di cura e di bellezza, l'attenzione si concentra anche sulle cosiddette competenze trasversali (la comunicazione, il servizio ai clienti, la sostenibilità ambientale, ecc.): molti intervistati hanno indicato che è necessario recuperare il ritardo, soprattutto in quest'area.Prossimi passi
Sono attualmente in fase di sviluppo materiali di formazione specifici basati sugli standard professionali. Questi dovrebbero includere vari esercizi, diversi strumenti e attività coinvolgenti che possono essere utilizzate sia per l'autoapprendimento che in classe. L'attenzione si concentra soprattutto sulle attività pratiche in situazioni di lavoro reali.Tutti i materiali di formazione saranno disponibili online senza restrizioni.
Il rapporto completo sui sondaggi e le ricerche nei diversi paesi è disponibile qui: https://skillsforwellness.edublogs.org/files/2020/06/SfW_Occupational-standards_EN_UPD.pdf Scarica la newsletter completa.
A che punto siamoIl team del progetto ha sviluppato una serie di attività coinvolgenti applicabili all'autoapprendimento e all'insegnamento in classe. Tutti i materiali di formazione dimostrano un chiaro focus pratico relativo a situazioni lavorative reali.
Nelle ultime settimane, i materiali di formazione sono stati testati con insegnanti/formatori e studenti. Inoltre, in tutti i paesi partner è stato chiesto agli esperti di benessere di fornire un feedback sull'applicabilità delle attività.Scarica l'ultima newsletter per saperne di più.
A che punto siamoPer aiutare i professionisti del benessere a migliorare le proprie competenze, il team di Skills for Wellness ha sviluppato i seguenti materiali: standard occupazionali che delineano le conoscenze e le abilità che gli specialisti del benessere dovrebbero possedere in un'area specifica; materiali formativi (esercitazioni pratiche, casi di studio, simulazioni) per approfondire le conoscenze su un argomento specifico o affinare le competenze in un determinato campo di attività; strumenti di valutazione che mirano a valutare l'attuale livello di competenza dei dipendenti del benessere attraverso test, attività di simulazione, casi di studio, ecc.
Tutti i materiali sono costruiti attorno a quattro temi chiave: Trattamenti Viso, Collo e Décolleté; Trattamenti per il corpo; Trattamenti di bellezza e cura delle mani e dei piedi; Attività Fisiche, Tempo Libero, Relax e Alimentazione.
I partner in Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro hanno organizzato eventi finali con scuole di formazione professionale, fornitori di istruzione per adulti, istituti di benessere e altre parti interessate. Durante gli eventi, i partner hanno presentato i materiali sviluppati nell'ambito del progetto (standard occupazionali, materiali di formazione, strumenti di valutazione) e hanno discusso con i partecipanti come questi possono essere incorporati nel processo di apprendimento o utilizzati nell'ambiente di lavoro.
.Scarica l'ultima newsletter per saperne di più.